Giulio Cassanelli – Fisica e Metafisica

Informazioni Evento

Luogo
SALOTTO DI SYUSY BLADY
Via Santo Stefano 13, Bologna, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
26/01/2012

ore 19

Artisti
Giulio Cassanelli
Generi
arte contemporanea, performance - happening

La moderna Fisica “scopre” per il nostro futuro ciò che è già stato descritto dalla Metafisica nel nostro arcaico passato. In collaborazione con Grossetti Arte Contemporanea (Milano).

Comunicato stampa

Fisica e Metafisica
La moderna Fisica “scopre” per il nostro futuro ciò che è già stato descritto dalla Metafisica nel nostro arcaico passato.
Luogo e indirizzo:
Sal8 di Syusy Blady, via Santo Stefano 13 (Sette Chiese), 40125 Bologna
Date e orari di apertura:
Il 26 gennaio alle 19,00 inaugurazione della mostra con performance live dell'artista Giulio Cassanelli che “fa le bolle”, dando alla natura uno strumento per esprimersi.
(La mostra resterà aperta al Sal8 di Syusy per le due settimane successive.)
Il 28 gennaio alle 21,00 altra performance live delle bolle di Giulio Cassanelli, seguita dall'incontro “Fisica e Metafisica”, a cura di Syusy Blady e Paola Catapano. Con la partecipazione dell'INFN di Bologna – Istituto Nazionale di Fisica Nucleare- (Prof Antonio Zoccoli)
Il Tao della fisica, il libro di F. Capra pubblicato diversi anni fa, aveva aperto la strada che ora si spalanca davanti a noi. Capita, infatti, che quello che la moderna Fisica "scopre" per il nostro futuro è già stato descritto dalla Metafisica nel nostro arcaico passato.
Due mondi s'incontrano: la danza delle particelle e la danza di Shiva, il mito dell'uovo primordiale e il Big Bang, il Bosone di Higgs (detto anche "la particella di Dio", in quanto crea le
condizioni perché persista la Materia) con il dio Mat dell'antico Egitto che dava forma alla materia. Abbiamo anche scoperto che le particelle sanno l'una dell'altra, seppure distanti che è il principio stesso della telepatia e, dopo averla fotografata, abbiamo visto coi nostri occhi che la
catena elicoidale del DNA era annunciata nel caduceo che Mercurio, il messaggero degli Dei, tiene in mano.
E l'arte? L'arte si confronta con i simboli più arcaici dipinti sui vasi o conservati nella tessitura dei tappeti, e soprattutto lascia da parte il personalismo dell'artista che si mette a fare una cosa nuova: fornisce uno strumento espressivo alla natura per rivelarsi. Per svelarci le sue regole, la sua matematica e geometria interiore, la regola fisica sulla quale la materia si forma. Così è la materia stessa che si svela. Ci racconta l'ordine, o meglio, il caos, il Caos con la lettera
maiuscola, sul quale prendono forma gli elementi naturali. Capiamo improvvisamente il grande mistero: Il Caso non è casuale. Il Caso è il Fato, il più importante degli Dei.
Info: http://www.nomadizziamoci.it
Respirare
Giulio Cassanelli
Mostra e performance in collaborazione con Galleria Grossetti Arte Contemporanea - Milano
È naturale che un bambino s'incanti di fronte allo spettacolo grandioso di una bolla di sapone.
È altrettanto naturale che l'esplosione di una bolla crei il desiderio di farne un'altra, un'altra ancora.
Bolle su bolle: la prossima a perpetrare il ricordo della precedente. Questo è l'istinto: ma fermare una bolla, aggiungere colore e storia, nell'attimo in cui dura la sua esistenza è un altra cosa.
E' un gioco da grandi. Giulio Cassanelli come ogni adulto che gioca non gioca affatto: rappresenta e indaga, si confronta e racconta e, raccontando, ferma. Segna il punto da cui partire e ripartire.
La bolla, dalle mani di Giulio Cassanelli, è il punto in cui si confrontano l'innato che dà stupore e la
consapevolezza di chi sa che l'evoluzione è nel Fare.
Umberto Zampini
Title:
Physics and Metaphysics
Modern Physics discovers in our future what has already been described by Metaphysics in our archaic past.
Place and address:
Sal8 di Syusy Blady, Via Santo Stefano 13 (Sette Chiese), 40125 Bologna
Dates and hours:
On 26 January at 19.00 opening of the exhibition with live performance by the artist Giulio Cassanelli, who "makes the bubbles” giving the nature a way to express itself.
The exhibition will be opened for the next two weeks.
On 28 January at 21.00 another live performance of Giulio Cassanelli and his bubbles, followed by a conference play about “Physics and Metaphysics” by Syusy Blady and Paola Catapano, with the participation of INFN Bologna -National Institute of Nuclear Physics- (Prof. Antonio Zoccoli)
Web: http://www.nomadizziamoci.it
Breathe
Giulio Cassanelli
Exhibit and performance in collaboration with Grossetti Contemporary Art Gallery - Milan
A child is naturally enchanted by the sight of a huge bubble.
The explosion of a bubble creates the desire to make another bubble, and still another.
Bubbles on bubbles: the next perpetuates the memory of the previous one.
This is instinct: but by the time you stop a bubble, and you add it color and history, in this moment its existence lasts, and that's another thing.
It's a game for adults.
Giulio Cassanelli as any adult who doesn't play at all: he represents and investigates, compares and describes, and as he tells, he fixes.
He marks the point where to start over and over again. The bubble, from Giulio Cassanelli's hands, is the point at which the innate sense of wonder meets the awareness of those who know that evolution is in the making.
Umberto Zampini