Giulio Crisanti – Fuoco dentro
La mostra di Giulio Crisanti presenta una selezione di opere recenti in cui si evidenzia la ricerca di carattere informale.
Comunicato stampa
La mostra di Giulio Crisanti presenta una selezione di opere recenti in cui si evidenzia la ricerca di carattere informale. L’uso di spessori di materia e di scritte intercalate alla campitura pittorica, contribuisce alla resa di taglio sperimentale di questo linguaggio. Evocazioni inconsce, stati d’animo, emotività espressa tra segno, gesto e calligrafia, dove il compimento del quadro arriva dopo sedimentazioni e stratificazioni di velature, tracce, impronte. Il “fuoco dentro” è appunto questa tensione continua verso la curiosità dell’agire, verso quella continua scoperta che è il viaggio dentro la pittura.
Giulio Crisanti nasce a Frascati (Roma) nel 1932. La sua formazione artistica si svolge negli anni ’50 e ’60, grazie anche alla conoscenza di artisti noti come Mattia Moreni, Franco Gentilini e Joan Mirò, che nel 1972 in Svizzera lo selezionò per l’ XI Premi de Dibuix. Le sue opere sono presenti in diverse mostre a carattere nazionale e internazionale negli anni ’70 e ’80. Tra i critici che si sono occupati della sua ricerca figurano: Marina Pizziolo, Simona Bartolena, Giorgio Seveso, Donato Di Poce, Domenico Montalto, Alberto Veca.
Vive e lavora a Merate (LC).