Giulio Riotta – Puggiuriali
‘Puggiuriali’ è un breve percorso fotografico avente come protagonista il vecchio paese di Poggioreale, in provincia di Trapani, distrutto dal terremoto del Belice nel lontano 1968.
Comunicato stampa
TRATTI E RI-TRATTI, SCATTI E RI-SCATTI, LA MOSTRA
'Puggiuriali' è un breve percorso fotografico avente come protagonista il vecchio paese di Poggioreale, in provincia di Trapani, distrutto dal terremoto del Belice nel lontano 1968.
Quello che resta, a distanza di quasi mezzo secolo, è un paese fantasma logorato dal tempo. Se la fotografia altro non è che un metodo per fermare lo scandire del tempo in un istante, Poggiureali, con la sua storia e le sue ombre, vi darà la sensazione di vivere dentro una fotografia scattata più di 40 anni fa.
10 fotografie bianco e nero, 28 cm x 40 cm, stampa digitale Lambda.
--------------------------
L'AUTORE
Giulio nasce a Palermo nel 1986. Dopo una formazione prettamente informatica, affascinato dal mondo della fotografia e del cinema, decide di spostarsi a Milano, dove lavora come cameraman e montatore video.
L'amore per la fotografia, verso cui investe il suo tempo da quando aveva solo 16 anni, lo induce a intraprendere la carriera iniziando prima come assistente al fotografo, poi come photo editor e infine come fotografo.
Negli ultimi due anni e' stato protagonista di innumerevoli servizi fotografici, in Italia e all'estero. Dal 2008 vive e lavora a Roma occupandosi di fotografia pubblicitaria e commerciale.