Giuseppe Amadio – Lo spazio reso opera

Informazioni Evento

Luogo
LATTUADA GALLERY
via Senato 15 20121, Milano, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

martedì – venerdì 11.00 - 13.00 / 15.00 - 19.30

Vernissage
15/10/2015

ore 19

Artisti
Giuseppe Amadio
Generi
arte contemporanea, personale

Lattuada Studio presenta Lo spazio reso opera, una raccolta di più di 20 opere recenti di Giuseppe Amadio.

Comunicato stampa

Sulla traccia delle precedenti mostre personali degli artisti del Movimento del Rigorismo, Lattuada Studio inaugura una rassegna interamente dedicata a Giuseppe Amadio, a cura di Flavio Lattuada, con introduzione al catalogo a cura del Professor Pivetta.
Non si tratta più di estroflessioni, di tele tirate e ancorate a telai lignei con supporti metallici: Amadio è andato oltre in una ricerca che attraversa generi e tecniche, in cui lo spazio è contenuto e contenitore, ma anche mezzo per trascendere verso un altro piano, filosofico e pittorico.
Vengono utilizzati colori metallici, severi: non c’è nulla di lezioso, nessun compromesso, c’è un che di tagliente sia nelle forme che nella cromia.
L’austerità della ricerca è rigorosa, non cede alla moda e alla stranezza, ma tende a semplificare, all’accumulo si preferisce l’assenza, la carenza, e in essa si trova una nuova e ricca libertà espressiva.
E’ un’indagine legata sempre alla monocromia, ma le forme create dai diversi spessori, che a volte si irrigidiscono e sembrano ferire la tela, e altre si lasciano domare, accarezzandola, rimangono le protagoniste assolute di questo modus operandi, anche se risultano declinate in diversi modi, come quadri, colonne, smoke box e ceramiche.

Giuseppe Amadio è nato a Todi nel 1944 dove vive e lavora.
Alterna l’attività di pittore a quella di designer nel settore dell’arredo.
Dopo un’iniziale poetica materico-gestuale, oggi è approdato a un linguaggio fortemente concettuale, vivendo la sua esperienza astratto-concreta, con opere monocrome.
Ha tenuto mostre fin dal 1980 in Italia e all’estero e nel 2010 entra a far parte del Movimento del “Rigorismo” fondato a Milano da Flavio Lattuada, gallerista e direttore del Lattuada Studio.

La mostra proseguirà a:
LONDRA Jerome Zodo Gallery
NEW YORK UNIX Gallery
SEOUL The Page Gallery