Giuseppe Amedeo Tedeschi – Particelle d’oro
Libro e mostra grafica di Giuseppe Amedeo Tedeschi.
Comunicato stampa
Domenica 8 febbraio 2015 alle ore 17.30 a Trieste presso KNULP, via Madonna del Mare 7/a, verrà presentata l’antologia “Particelle d’oro” (Trieste, Mosetti editore, 2014), poesie di Giuseppe Amedeo Tedeschi (1881 – 1957) e inaugurata la mostra di disegni e dipinti dello stesso autore.
Tedeschi, in gioventù amico e sodale di Saba, è stato uno dei tipici esponenti della laica modernità ebraica a cavallo tra due secoli, pregna del sogno socialista –alla Angelo Vivante- di un’umanità liberata dalle catene della schiavitù anche grazie alla scienza e all’educazione popolare. Le due grandi carneficine mondiali smentiranno queste idealità, che pure carsicamente scorrono ancora. Le poesie di Tedeschi ci fanno respirare un clima di speranze mai sopite e allo stesso tempo illustrano la vivace operosità della Trieste di primo Novecento, nodo d’energie. All’incontro parteciperanno i proff. Elvio Guagnini, cui si devono la “riscoperta” di Tedeschi negli anni Ottanta e la prefazione a “Particelle d’oro”, e Gianluca Paciucci, curatore del volume.
Durante la serate si svolgeranno delle letture tratte da Particelle d' Oro a cura di Gianluca Paciucci e Adriana Giacchetti.
La presentazione sarà associata al vernissage di disegni e dipinti dello stesso Tedeschi, a cura di Day Dreaming Project e Marco Bocciai. L’opera grafica, che testimonia una straordinaria capacità di intuire il mondo e gli esseri umani praticando diverse discipline artistiche, verrà esposta al Knulp fino al 12 marzo 2015.