Giuseppe Chiari / Luca Massaro – Duetto
![Giuseppe Chiari / Luca Massaro – Duetto](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/events/2023/01/29/93877_Giuseppe-Chiari-Non-siamo-piu-artisti-non-siamo-piu-niente-1973-tecnica-mista-cm-195x290-Courtesy-Viasaterna-e-Collezione-Walter-Baldi-750x612.jpg)
Viasaterna è lieta di presentare Duetto, una mostra intergenerazionale a due interpreti che presenta l’opera radicale di Giuseppe Chiari (Firenze,1926-2007) e la pratica multidisciplinare di Luca Massaro (Reggio Emilia,1991).
Comunicato stampa
Viasaterna è lieta di presentare Duetto, una mostra intergenerazionale a due interpreti che presenta l’opera radicale di Giuseppe Chiari (Firenze, 1926 - 2007) e la pratica multidisciplinare di Luca Massaro (Reggio Emilia, 1991).
Il termine "Duetto" viene utilizzato per indicare un brano musicale per due voci soliste che cantano in modo alternato o insieme. Con questa premessa, la mostra presenta, in un allestimento ritmico, una selezione di opere su carta e collage realizzate da Chiari tra la fine degli anni '70 e l'inizio degli anni '90 e le "tele" metalliche di lineare purezza ed esuberanti sculture di Massaro tratte dal recente Dizionario Vol.1 (Art Paper Editions, 2023). L’esposizione interpreta le innate proprietà performative del linguaggio e contribuisce a confutare le arbitrarie ripartizioni binarie di materia e rappresentazione, lettura e vista, letteralità e metafora.
L’interesse per la contaminazione tra immagine e linguaggio e l'uso di tecniche di manipolazione per scindere il contenuto dal contesto costituiscono il fil rouge che anima Duetto, dove entrambi gli artisti intraprendono un'indagine formale e semiotica sull'impatto visivo del testo scritto.