Giuseppe Colombo – Ogni immagine è illuminata
In mostra circa una ventina tra dipinti e disegni, genericamente appartenenti ai temi del paesaggio, del ritratto, del nudo.
Comunicato stampa
“Nell'ambito della figurazione italiana attuale, Giuseppe Colombo agisce con la precisione e il culto dell'esattezza di chi voglia rendere indelebile un'immagine, che questa sia lo scorcio da una finestra, un albero, un corpo di donna. E per rendere quelle figure indimenticabili, le isola. La bellezza, per lui siciliano, è una solitudine”.
Con queste parole Marco Di Capua, curatore della mostra, introduce le opere di Giuseppe Colombo, circa una ventina tra dipinti e disegni, genericamente appartenenti ai temi del paesaggio, del ritratto, del nudo.
Sebbene le sorprendenti capacità tecniche di Giuseppe Colombo ci catturino al primo sguardo, è l'efficacia narrativa che penetra nel nostro intimo, racconti di vicende ed emozioni che emergono da un'atmosfera quasi metafisica, fatta di silenzi e sospensioni.
Allievo di Piero Guccione, Giuseppe Colombo ne ha indubbiamente assimilato i contenuti pittorici, i soggetti sembrano infatti concepiti come percorsi visivi strumentali alla ricerca "dell'annullamento temporale".
Catalogo Pazzini Editore con testo introduttivo di Marco Di Capua