Giuseppe Corbetta – Milano sud ritratti di fabbriche 35 anni dopo

Informazioni Evento

Luogo
CASCINA CUCCAGNA
Via Cuccagna 2/4, Milano, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

martedì e venerdì dalle 11.00 alle 20.00; mercoledì e giovedì dalle 11.00 alle 18.00; sabato dalle 10.00 alle 18.00; domenica dalle 10.00 alle 16.00

Vernissage
13/01/2017

ore 18,30

Artisti
Giuseppe Corbetta
Generi
fotografia, personale

Mostra fotografica di Giuseppe Corbetta con la collaborazione dello Studio Gabriele Basilico Promossa da Associazione Cooperativa Cuccagna e Cascina Cuccagna.

Comunicato stampa

Venerdì 13 gennaio 2017 inaugura alla Cascina Cuccagna di Milano la mostra fotografica di Giuseppe Corbetta “Milano sud ritratti di fabbriche 35 anni dopo” che mette a confronto l’indagine condotta da Gabriele Basilico sugli edifici ex-industriali delle periferie milanesi con altrettanti scatti realizzati oggi, negli stessi luoghi.

Promossa da Associazione Cooperativa Cuccagna e Cascina Cuccagna, la mostra intende far conoscere ai cittadini le modifiche del tessuto urbano sia dal punto di vista architettonico- urbanistico, che sociale ed economico della città di Milano, attraverso la diffusione del progetto di ricerca fotografica e documentazione storica di Giuseppe Corbetta che, riprendendo il lavoro del grande fotografo Gabriele Basilico, lo estendono nel tempo e lo attualizzano fino ad arrivare ai giorni nostri.

Nel periodo di apertura della mostra sono previste iniziative di grande interesse, come la conferenza d’inaugurazione “La fotografia come lettura dello spazio urbano e del tempo” che si terrà venerdì 13 gennaio 2017 alle ore 18.30 e che vedrà la partecipazione di Giovanna Calvenzi (photo editor) e Giovanni Hanninen (docente di Urban Photography e di Fotografia per l’Architettura presso il Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano). Nel corso dell’inaugurazione sarà presentato il libro di Giuseppe Corbetta “Milano sud ritratti di fabbriche 35 anni dopo” edito da Associazione culturale QUATTRO (progetto grafico di Andrea Corbetta) con testi di Giuseppe Corbetta, Gabriele Basilico e Stefano De Crescenzo.

Una seconda conferenza dal titolo “Le trasformazioni architettoniche, urbanistiche e sociali della de-industrializzazione di Milano” avrà luogo venerdì 27 gennaio alle ore 18.30 con la partecipazione di Vito Redaelli (architetto), Stefania Aleni (Presidente Associazione culturale QUATTRO) e Giuseppe Deiana (Presidente dell’associazione Centro Comunitario Puecher).

La mostra “Milano sud ritratti di fabbriche 35 anni dopo” è visitabile dal 13 al 29 gennaio 2017 presso l’area eventi al primo piano di Cascina Cuccagna il martedì e venerdì dalle 11.00 alle 20.00; il mercoledì e il giovedì dalle 11.00 alle 18.00; il sabato dalle 10.00 alle 18.00; e la domenica dalle 10.00 alle 16.00. L’ingresso libero è gratuito. Per tutta la durata della mostra sono previste visite guidate per gruppi e scuole (per prenotazioni: [email protected]). Informazioni e approfondimenti sono disponibili sul sito www.cuccagna.org e sulla pagina Facebook di Cascina Cuccagna.