Giuseppe Pitino – La Giusta Distanza
“La Giusta Distanza”, si chiama così la personale di fotografia del fotografo Giuseppe Pitino che si inaugurerà il 7 dicembre alle ore 16,00 presso Palazzo dei Mercenari a Modica.
Comunicato stampa
“La Giusta Distanza”, si chiama così la personale di fotografia del fotografo Giuseppe Pitino che si inaugurerà il 7 dicembre alle ore 16,00 presso Palazzo dei Mercenari a Modica.
Quaranta fotografie selezionate da un ampio reportage di viaggio realizzato per le strade della Cambogia.
Giuseppe Pitino (Modica 1959) in questo lavoro fotografico fa tesoro della sua natura di fotoreporter e mostra tutta la sua passione per la streetphotography, che lo fa sentire perfettamente a suo agio quando è impegnato a fotografare in strada, in qualsiasi parte di mondo.
E allora quale miglior teatro fotografico può essere la strada, gli interni delle case dove entrare in punta di piedi per scattare e raccogliere i bei ritratti ambientati che questo lavoro offre, le officine, i templi e tutti i set fotografici improvvisati, ma che hanno in comune la ricerca della giusta luce che valorizzi e renda memorabile il soggetto fotografato.
Giuseppe Pitino ci spiega il senso del titolo della mostra:
“La Giusta Distanza si intende come partecipazione che si stabilisce con il contesto che si sta fotografando, sul rispetto fotografico e la gratitudine che si deve a chi sta davanti alla mia fotocamera”.
Come scrive Giuseppe Cicozzetti nella prefazione del catalogo che accompagna la mostra: “Giuseppe Pitino, attraverso “La Giusta Distanza”, ha decisamente compiuto un viaggio nella profondità degli sguardi. [...] E al termine di questo viaggio interiore avremo la certezza di non essere più uguali a quando siamo partiti, perché la conoscenza diventa coscienza.”
Giuseppe Pitino