Giuseppe Tabacco – Paesaggi

Informazioni Evento

Luogo
LA NUOVA PESA - CENTRO PER L'ARTE CONTEMPORANEA
Via Del Corso 530, Roma, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
09/11/2023

ore 18

Artisti
Giuseppe Tabacco
Generi
arte contemporanea, personale

Per l’esposizione personale alla galleria La Nuova Pesa, intitolata Paesaggi, Giuseppe Tabacco mostrerà tre nuove opere realizzate appositamente per la Sala Babele.

Comunicato stampa

Per l’esposizione personale alla galleria La Nuova Pesa, intitolata Paesaggi, Giuseppe Tabacco mostrerà tre nuove opere realizzate appositamente per la Sala Babele. L’artista, che da molti anni ha eletto a materia pittorica privilegiata la cera d’api vergine, affronta qui un ulteriore capitolo della propria ricerca. Le tre opere presentate, che dialogano fra loro e con lo spazio espositivo, sono superfici opalescenti, di sapore vagamente informale, paesaggi mentali e quindi non rappresentativi di una qualsivoglia realtà. Sono forme viventi di vita propria provviste di coerenti e inspiegabili leggi interne, forme concluse e aperte al contempo; più si guardano da vicino, più lontano spingono lo sguardo. La metodologia del suo lavoro, in cui si alternano riflessione e sapienza artigianale, invenzione e costruzione, non contempla un procedere lineare per un fine prestabilito; o meglio, il fine è costituito dalla edificazione di un’opera complessa e semplice al tempo stesso; l’imprevisto, il caso, i suggerimenti della materia e un continuo riesame del lavoro hanno grande rilevanza. Il suo procedere è dunque, in un certo senso l’esperienza dell’esperienza in cui si incontrano, ogni volta di nuovo, vita e arte.

 

L’artista, con determinazione, persiste nella propria ricerca di un’arte silenziosa, appartata e soprattutto autonoma, in controtendenza rispetto a quanto si propone in prevalenza nel panorama artistico attuale. Quella di Giuseppe Tabacco è un’arte sussurrata e solitaria, indipendente da finalità ad essa esterne, di atteggiamento anti-idealista e anti-contemplativo, compiuta con assoluto rigore su registri minimi e non venata da nostalgie romantiche.

 

Cesare Sarzini