Gli altri ottanta
Gli altri ottanta è un libro che raccoglie le testimonianze di alcuni tra i più importanti musicisti dell’epoca.
Comunicato stampa
l'autrice ne parla con Oderso Rubini, Marco Bertoni (Confusional Quartet) e Giorgio Lavagna (Gaznevada)
Gli altri ottanta è un libro che raccoglie le testimonianze di alcuni tra i più importanti musicisti dell’epoca: un racconto corale a partire dai tardi anni settanta per arrivare alla fine del decennio successivo, un periodo di grandi contraddizioni, dalla crisi dei movimenti politici al nuovo boom economico. Gli ottanta non sono soltanto quelli del culto dell’ottimismo e del superfluo, non solo dance e synth-pop commerciale, ma anche un laboratorio di forme di comunicazione innovative.
Qui potrete ascoltare le voci di quattordici musicisti che hanno iniziato a muovere i primi passi proprio allora, un viaggio alle origini della scena musicale indipendente italiana, alla ricerca di quelle magie creative che l’hanno resa indimenticabile.
Contributi di: Roberto “Freak” Antoni, Marco Bertoni, Carlo Casale, Andrea Chimenti, Federico Fiumani, Johnny Grieco, Giorgio Lavagna, Marcello Michelotti, Christina Moser, Marinella “Lalli” Ollino, gianCarlo Onorato, Fausto Rossi, Massimo Zamboni, PHabio Zigante “misS xoX”
Livia Satriano è nata a Napoli nel 1987. Si occupa di musica, cultura visiva e comunicazione. È autrice di No Wave. Contorsionismi e sperimentazioni dal CBGB al Tenax e ha curato la pubblicazione dell’antologia Italia No! Contaminazioni no wave italiane. Sul web segue i progetti “Assez Vu” e “Sad Movies Make Me Happy”.