Gloria Lecca – MicroMacro
Curata dalla Fondazione per l’arte Bartoli-Felter e dalla critica d’arte Alessandra Menesini, l’esposizione propone una sequenza di macrofotografie che riprendono i particolari di vegetali, quasi tutti commestibili, nelle cui fibre Gloria Lecca individua figure leggibili e perfettamente delineate.
Comunicato stampa
Venerdì 1° marzo alle 18 nella galleria Espace S & P, in via Savoia 19 a Cagliari, sarà inaugurata la mostra personale di Gloria Lecca dal titolo MicroMacro.
Curata dalla Fondazione per l'arte Bartoli-Felter e dalla critica d'arte Alessandra Menesini, l’esposizione propone una sequenza di macrofotografie che riprendono i particolari di vegetali, quasi tutti commestibili, nelle cui fibre Gloria Lecca individua figure leggibili e perfettamente delineate.
«La fotografa delle cose invisibili -scrive Alessandra Menesini nel testo di presentazione- coglie dei suoi soggetti tutte le fasi vitali, dalla turgidezza al declino. E mette in risalto la nascosta bellezza dei filamenti di una banana o di una foglia di sedano attraverso il filtro di un’attenzione stupita e totale». Da qui, si legge ancora nel testo di presentazione, «Forse per gratitudine, gli umili esemplari botanici si riempiono di luce, si muovono leggeri e superbi, si distendono morbidi assumendo la consistenza di pennellate d’acquarello».
L'esposizione resterà aperta sino al 15 marzo, tutti i giorni, lunedì escluso, dalle 19 alle 21.
Informazioni: tel. 070.658984; www.suoniepause-espace.com; [email protected].
Gloria Lecca (1981) studia Ingegneria all'Università di Cagliari. E' stata consulente iconografica per la realizzazione del coffee table book Grandi alberghi d'Europa (Editoriale Giorgio Mondadori, 2005), e art director del volume New luxury hotels, pubblicato in italiano e inglese da Marsilio (2010). Nel 2002 un suo racconto, Un mondo nuovo, è stato pubblicato nell'antologia Trenta racconti, edito a cura del Premio Chiara Giovani.