Gloria Marco Munuera – Caritas Romana
SRISA Gallery è lieta di invitare il pubblico all’apertura della mostra personale di Gloria Marco Munuera, Caritas romana: Septem opera misericordiae, curata in collaborazione con Alberto Desirò (AD Gallery).
Comunicato stampa
SRISA Gallery è lieta di invitare il pubblico all’apertura della mostra personale di Gloria Marco Munuera, Caritas romana: Septem opera misericordiae, curata in collaborazione con Alberto Desirò (AD Gallery). Marco Munuera impiega video-arte e fotografia per riflettere sul concetto di carità, rivisitando le sette opere di misericordia corporale narrate nel Vangelo di Matteo. Marco Munuera usa il mezzo fotografico per ricreare lo stile pittorico dei grandi maestri del Seicento, come Caravaggio, Bartolomeo Manfredi e Diego Velázquez creando dei tableaux vivants che rappresentano racconti biblici simbolici come quello di San Martino, Pero e Sansone.
Le fotografie convergono in un video che, attraverso inquadrature fisse e l'uso del rallentatore, offre una visione quasi statica che rileva dettagli visivi e sonori altrimenti impercettibili: la matericità di un tessuto; il gioco di luci e ombre prodotto dal baluginio di una candela; il suono degli alberi al vento; lo scorrere dell’acqua e il fruscio delle foglie secche. Questa combinazione di media sfida la nostra percezione e rende universali emozioni come l’afflizione.