God Is Green 2022
Festival dedicato alla sostenibilità e al futuro ideato da Manifattura Tabacchi che, per la sua quinta edizione, propone al pubblico Reverse Towards a New Paradigm, mostra nata dalla collaborazione tra il DIDA – Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze e NAM – Not A Museum.
Comunicato stampa
Sono diciassette gli autori chiamati ad indagare il tema di quest’anno; il risultato è un percorso narrativo - raccontato attraverso il linguaggio del design - che si sviluppa tra sostenibilità, natura e spazio, fino al raggiungimento di un nuovo e ricercato equilibrio tra umano e naturale.
A seguire Talk ore 14.00 - 16.00
Il talk rappresenta l’occasione per approfondire alcune delle tematiche trattate dai designer all’interno della mostra Reverse.Towards a new paradigm.
L’umanità ha affrontato una pandemia devastante e un’emergenza planetaria senza precedenti – cambiamento climatico, perdita di biodiversità, grave degrado di aria, terra e acqua, mancanza di socialità, crisi dei valori esistenziali. La gravità della crisi richiede un cambiamento radicale nei modelli di pensiero e negli stili di vita. Identificare modelli alternativi, convincenti e praticabili, appare complesso. Possiamo solo provare a individuare percorsi tortuosi, talvolta difficili, nella consapevolezza della parzialità e insieme dell’importanza di ogni contributo.