Going Around the Corner
![Going Around the Corner](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/events/2012/03/11/9607_going_around_the_corner_percorsi_dalla_collezione_berlingieri_large.jpg)
Going Around the Corner. Percorsi dalle collezioni Berlingieri, che porta in mostra circa trenta opere, è il primo appuntamento del programma “Collezionismi”, dedicato all’indagine e alla riflessione sul valore, i fondamenti e le prospettive del collezionismo sia pubblico che privato.
Comunicato stampa
Going Around the Corner. Percorsi dalle collezioni Berlingieri, che porta in mostra circa trenta opere, è il primo appuntamento del programma “Collezionismi”, dedicato all’indagine e alla riflessione sul valore, i fondamenti e le prospettive del collezionismo sia pubblico che privato. La collezione Berlingieri, avviata verso la metà degli anni sessanta con un forte indirizzo minimalista e concettuale, è via via cresciuta con opere che conservano un’impronta visivo-analitica. Partendo da opere importanti come Going Around the Corner Piece With Live and Taped Monitors (1970) di Bruce Nauman, proseguendo con un capolavoro assoluto di Andy Warhol, Self-portrait (1986), e due capisaldi della produzione di Felix Gonzalez-Torres, fino alle opere più recenti di Vanessa Beecroft e Candice Breitz, la mostra si costruisce sull’intensità del rapporto visivo tra opera e spettatore.