Gorsad – Ukraingels
Gli adolescenti di Ucraina nelle immagini del collettivo di fotografi ucraini al festival “Cuore di Slavia”.
Comunicato stampa
Sono foto e video di bambini e bambine, adolescenti, volti di una generazione di ‘angeli’ impertinenti. Li hanno còlti come in stranianti foto segnaletiche o in teatrini fiabeschi o ancora in gestualità provocatorie i tre fotografi di Kiev Masha Romaniuk, Ulik Romaniuk, Vitya Vasyliev, ovvero Gorsad. Con “Ukraingles”, il collettivo ucraino è alla sua prima mostra in Italia a Teatri di Vita (via Emilia Ponente 485, Bologna; tel. 333.4666333; teatridivita.it) nell’ambito del festival “Cuore di Slavia”, da lunedì 4 a venerdì 8 luglio 2022, ore 18-24.
Gorsad è alla sua prima mostra personale in Italia, dopo aver esposto in Svezia, Francia, Austria e Slovenia. Il trio lavora dal 2011 sui temi dell’adolescenza, della crescita, della sessualità e della ricerca della propria identità. Ha pubblicato diversi volumi. L’esposizione è all’interno della manifestazione che Teatri di Vita dedica ogni anno a un paese straniero: quest’anno il festival riguarda l’Ucraina e i paesi slavi. Non solo fotografia, ma anche teatro, performance, videoarte e videodanza, incontri, e soprattutto cinema in collaborazione con Alpe Adria-Trieste Film Festival.
"Cuore di Slavia" fa parte di Bologna Estate 2022, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna - Territorio Turistico Bologna-Modena. E’ realizzato con il contributo del Comune di Bologna, della Regione Emilia Romagna, del Ministero della Cultura e della Fondazione del Monte, e riporta il marchio EFFE Label che riconosce i più significativi e originali festival europei.