Great Expectations
Spazio Mensa ospiterà Great Expectations, mostra collettiva che riunisce, per la prima volta, i lavori degli attuali membri di Porto Simpatica, artist-run space fondato a Roma nel 2021.
Comunicato stampa
Dal 23 maggio Spazio Mensa ospiterà Great Expectations, mostra collettiva che riunisce, per la prima volta, i lavori degli attuali membri di Porto Simpatica, artist-run space fondato a Roma nel 2021.
L’esposizione, ospitata negli spazi dell’ex cartiera di via Salaria, intende rendere conto delle analogie estetiche e metodologiche del gruppo tentando tuttavia di prescindere da una sua lettura in termini univoci e cercando di porne in rilievo le singole personalità artistiche.
Lo stesso titolo della mostra, mutuato dal celebre romanzo di formazione di Charles Dickens, è da intendere come ironico riferimento all’esigenza da parte di queste ultime di disattendere un’aspettativa, emergendo non tanto come parte di una collettività, quanto più a partire da una ricerca individuale.
Pur avvalendosi di pratiche comunitarie, basate sul coinvolgimento e la partecipazione del pubblico, Porto Simpatica è infatti, prima di tutto, luogo di sperimentazione, spazio in cui elaborare riflessioni e dare forma a un linguaggio personale.
Come ogni artist-run space, d’altra parte, incarna una dimensione utopica animata da idee, desideri e aspettative per il futuro: in questo senso le “grandi speranze” evocate dal titolo corrispondono anche a quelle che l* artist* ripongono nel proprio lavoro e, nello specifico, nei modelli estetici e relazionali che lo informano.