Greg Jager – Ballad of the End
Ballad of the End, un progetto di sperimentazione interdisciplinare e partecipativa dell’artista Greg Jager, a cura di Hidden Garage.
Comunicato stampa
Sabato 22 ottobre alle ore 18.00, per il ciclo Arte negli Spazi Temporanei promosso da Fondazione Rusconi, inaugura nello spazio di via Giuseppe Petroni 22/A, Ballad of the End, un progetto di sperimentazione interdisciplinare e partecipativa dell’artista Greg Jager, a cura di Hidden Garage.
Greg Jager chiede al pubblico ad interagire con quella che definisce un’archeologia contemporanea.
L’artista induce una riflessione sul futuro e sul presente attraverso una sperimentazione artistica basata sulla decostruzione dello spazio, del tempo e del corpo tramite il movimento di grandi pietre di tufo.
Parte integrante del lavoro è il suono. Le sound designer Lorenza Ceregini e Maru Barucco sonorizzeranno lo spazio in tempo reale interpretando il suono generato dallo spostamento delle pietre, dando vita ad una esperienza sensorialmente ampliata.
Il progetto, presentato lo scorso febbraio nell’ambito nella mostra Materia Nova a cura di Massimo Mininni presso la Galleria d’arte Moderna di Roma, include una serie di frottage realizzati partendo dal deterioramento generato dalla manipolazione dei blocchi di tufo, che restituisce le esperienze di performance.
La natura interdisciplinare e partecipativa di Ballad of the End è raccolta in una pubblicazione realizzata in collaborazione con DITO Publishing, che verrà presentata in occasione dell’inaugurazione e rimarrà visibile per tutto il periodo di mostra.
Greg Jager
Permeato dalle sottoculture degli anni ‘90 inizia a praticare arte nello spazio pubblico tra il 1999 e il 2000. La sua curiosità e la sua visione multidisciplinare lo portano ad esplorare le connessioni tra arte e antropologia, attraverso wall paintings, disegni, progetti editoriali, installazioni e performance. Attualmente la sua ricerca si concentra su dispositivi che sollevano interrogativi sulla società contemporanea e le sue contraddizioni, con l’obiettivo di attivare una riflessione sulla morfogenesi di nuovi ecosistemi futuri. Oltre a curare i suoi progetti indipendenti collabora con istituzioni, musei, gallerie e centri culturali tra cui Gam - Galleria d’arte Moderna di Roma, Macro – Museo d’Arte Contemporanea Roma, Palaexpo, Culture Roma, Regione Lazio, 21 Gallery Treviso, Cerquone Gallery Madrid, B-Murals Barcellona, Bitume Platform Ragusa.
https://gregjager.com/
Hidden Garage
Hidden Garage è un progetto indipendente dedicato alla ricerca artistica sul territorio Bolognese dei giovani artisti Elisa Capucci ed Edoardo Sessa. Nato come studio condiviso, è stato trasformato dai due in un vero e proprio spazio espositivo aperto ad artisti e colleghi. L’intenzione di Hidden Garage è quella di essere un micro ambiente fatto di possibilità, un nucleo da cui generare una rete di scambi e di relazioni.
https://www.instagram.com/_hidden_garage_/
Fondazione Rusconi
Il progetto Arte negli Spazi Temporanei è un’iniziativa che prevede di destinare temporaneamente e gratuitamente immobili sfitti e improduttivi a sedi per mostre di arte contemporanea, eventi culturali o progetti speciali. “L’obiettivo di “Arte negli Spazi Temporanei” è duplice – dichiara il Presidente della Fondazione, Dott. Ivano Ruscelli – ovvero trasformare una situazione di precarietà e d’incertezza in un’occasione per produrre e rilanciare nuove visioni, offrendo ad operatori culturali e artisti l’opportunità di esprimersi liberamente attraverso la propria ricerca, facendo rivivere spazi non utilizzati grazie all’arte e alla cultura”.
All’interno dello spazio di via G. Petroni 22/a si sono alternate sei Associaizoni Culturali attive sul territorio. Questa è la sesta mostra del progetto, iniziato a marzo 2022.
https://fondazionerusconi.com/