Gregor Sailer – The Potemkin Village
Montrasio Arte è lieta di presentare The Potemkin Village la prima personale in Italia di Gregor Sailer, giovane fotografo austriaco.
Comunicato stampa
Montrasio Arte è lieta di presentare The Potemkin Village la prima personale in Italia di Gregor Sailer, giovane fotografo austriaco. Il concetto di "Potemkin Village" può essere fatto risalire al principe Grigorij Aleksandrovič Potëmkin, un maresciallo russo, che per impressionare Caterina II di Russia durante un viaggio in Crimea nel 1787, fece costruire interi villaggi di cartapesta, dove attori, falsi pastori, fingevano di vivere una vita felice. Il progetto di Gregor Sailer, The Potemkin Village, che segue quello di Closed Cities, intente mostrare questo curioso fenomeno architettonico - tra gli Stati Uniti, Europa, Svezia, Russia - analizzandolo da un punto di vista politico, militare ed economico. Esponendole allo sguardo dello spettatore, le immagini di Sailer forniscono un primo accesso al mondo dell’artificio, dei falsi e delle copie, mettendo in luce le contraddizioni, spesso assurde, della società di oggi. La mostra aderisce alla XIV edizione di Photofestival e alla III edizione di Photo Week. Si segnala inoltre che martedì 4 giugno in occasione di Walk-In Studio, il primo Festival degli Spazi e degli Studi di artista, sarà visibile presso VVV una preview della mostra.
Gregor Sailer (1980, Schwaz, Austria). Vive e lavora in Tirolo, Austria. Tra il 2002 e il 2007, Sailer ha studiato comunicazione e design, con un focus sulla fotografia e il cinema sperimentale, all’università di Dortmund di scienze applicate e arti. Nel 2015 ha ottenuto un master in studi fotografici dallo stesso istituto. Sailer ha ricevuto numerosi premi internazionali, ha editato varie pubblicazioni e ha tenuto diverse mostre a New York, Washington, Parigi, Berlino, Francoforte, Colonia, Monaco, Perth, Arles, Salisburgo, Krasnoyarsk, New Delhi, Barcellona, Vienna, Praga e Budapest.