Guarda mamma! Io scribacchio

Informazioni Evento

Luogo
PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI
Via Nazionale 194, Roma, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Il

ore 11

Artisti
Marco Raparelli
Generi
presentazione

L’artista e illustratore Marco Raparelli presenta Guarda mamma! Io, scribacchio frutto del ciclo di laboratori STORYLAB, parte del progetto 15LAB, svolto presso la Biblioteca Galline Bianche di Roma.

Comunicato stampa

L'artista e illustratore Marco Raparelli presenta Guarda mamma! Io, scribacchio frutto del ciclo di laboratori STORYLAB, parte del progetto 15LAB, svolto presso la Biblioteca Galline Bianche di Roma.

 

L'artista e illustratore Marco Raparelli ha collaborato con giovani partecipanti nel ciclo di laboratori STORYLAB, parte del progetto multidisciplinare 15LAB ideato e organizzato da Latitudo Art Projects, svoltosi presso la Biblioteca Galline Bianche di Roma, nel quartiere Labaro, da dicembre 2022 a maggio 2023. Il progetto editoriale è stato realizzato nell'ambito del ciclo di laboratori multidisciplinari promosso dal Comune di Roma, in collaborazione con il circuito Biblioteche di Roma.

 

Marco Raparelli è un artista visivo, video maker e lavora con disegno, video e installazione. Il suo lavoro, oggetto di numerose mostre e pubblicazioni, ha radici nelle illustrazioni in bianco e nero dei fumetti. Utilizzando un approccio molto personale, crea un linguaggio comunicativo efficace nell’esplorare diversi aspetti del mondo circostante, grazie alla sua visione penetrante della società. Le figure delle sue opere sembrano colte di sorpresa, svelate in pose bizzarre o in scene ordinarie di vita quotidiana. Attraverso una spietata sintesi formale, l’artista realizza un’illustrazione eloquente e universale dell’umanità che, nonostante sia in costante stato di cambiamento, rimarrà per certi versi senza tempo.

 

Guarda mamma! Io, scribacchio è il risultato di questo fruttuoso incontro creativo. Il libro raccoglie i disegni di Marco Raparelli, caratterizzati da uno stile grafico deliberatamente impreciso e sintetico, unitamente alle opere dei partecipanti, ispirate all'osservazione dei personaggi che abitano il contesto quotidiano.

La pubblicazione, composta dai disegni dei bambini, offre un ritratto collettivo che utilizza un linguaggio comunicativo ironico ed efficace, evidenziando le molteplici sfaccettature del mondo circostante.

 

L'evento di presentazione di Guarda mamma! Io, scribacchio rappresenta un'opportunità unica di condividere il libro con il pubblico. L'obiettivo principale è

creare un momento di dialogo attivo tra l'autore, Marco Raparelli, e i lettori, promuovendo un dibattito sulla tematica del libro.

 

 

 

 

 

PROGRAMMA DELL’EVENTO

 

Benvenuto e Introduzione

Mariarosaria Senofonte, Direttrice Biblioteche di Roma

 

Presentazione di Guarda mamma! Io, scribacchio

  • Benedetta Carpi De Resmini, Direttrice Latitudo Art Projects
  • Paola Farfaglio, Curatrice e Project Manager Latitudo Art Projects
  • Marco Raparelli, artista e illustratore
  • Beatrice Bertini, Co-direttrice Galleria Ex-Elettrofonica

Breve introduzione del progetto e del processo creativo di questa pubblicazione con Benedetta Carpi De Resmini e Paola Farfaglio. Seguirà un dialogo tra l'artista Marco Raparelli e Beatrice Bertini (Galleria Ex Elettrofonica).

 

Sessione di Domande e Risposte

Il pubblico avrà l'opportunità di interagire con l'artista, ponendo domande relative alla pubblicazione e all'attività svolta.

 

Attività laboratoriale di fumetto

Al termine della presentazione si aprirà un workshop di approccio al fumetto, nel quale i partecipanti potranno imparare come impostare una storia illustrata, a partire dalla pubblicazione Guarda mamma! Io, scribacchio usando griglie narrative fornite dall'artista.