GugArt3

Informazioni Evento

Luogo
MODENA 62
Via Modena, 62, Torino, TO, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

tutti i giorni dalle 16:30 alle 19:30 (ingresso libero).

Vernissage
30/10/2024

ore 17.30

Uffici stampa
CAROLINA MAILANDER COMUNICAZIONE

Appuntamento con i finalisti di GugArt3. Guido Gobino dedica una mostra alle opere dei giovani artisti in residenza.

Comunicato stampa

Il progetto culturale GugArt3, promosso da Guido Gobino in occasione del sessantesimo anniversario della Cioccolateria Artigiana, giunge alla sua fase finale. Dopo la performance live dei musicisti e la presentazione dei racconti dei giovani scrittori al Salone del Libro, mercoledì 30 ottobre sarà la volta degli artisti visivi, che esporranno le proprie opere in una mostra dedicata.

L’appuntamento è alle ore 17:30, in Via Modena 62, nei pressi della Fabbrica di Cioccolato, per l’inaugurazione della mostra d’arte collettiva. Protagoniste le opere realizzate da Marta Ciolkowska, Lorenzo Gnata e Chiara Nicoletti.
Saranno presenti Guido e Pietro Gobino, i finalisti che hanno partecipato alle residenze d’arte e i membri della giuria: Damir Ivic (Musica), Nicola Lagioia (Scrittura) e per la categoria in gara Marinella Senatore, artista multidisciplinare formatasi nel campo della musica, delle belle arti e del cinema, che valuterà le opere dei giovani artisti.

Ogni artista ha reinterpretato in modo personale l’esperienza vissuta durante la settimana di residenza. Marta ha esplorato le sfide della produzione del cacao, evidenziando l’impegno dell’Azienda per promuovere la sostenibilità. Lorenzo ha rappresentato la storia e le tradizioni della famiglia Gobino, collegate alla produzione del cioccolato, mentre Chiara ha sottolineato il valore della manualità come forma di espressione e connessione.

La mostra sarà visibile fino a sabato 2 novembre, tutti i giorni dalle 16:30 alle 19:30 (ingresso libero).

Alle ore 18 avrà luogo la cerimonia di premiazione dei vincitori per ognuna delle tre categorie del bando Musica, Scrittura e Arti Visive. Oltre alle opere in mostra, i visitatori potranno ascoltare le tracce musicali dei finalisti che si sono esibiti il 30 aprile e leggere i racconti, presentati durante il Salone del Libro.

L’accesso all’inaugurazione è libero fino ad esaurimento posti, previa registrazione al seguente link 👉 https://tinyurl.com/2s43bpx7

In occasione dell’evento, l’Azienda presenterà un cofanetto celebrativo del 60° anniversario, contenente ricette iconiche, innovative e inedite, che rappresentano le tre generazioni della famiglia Gobino. Il cofanetto sarà disponibile in edizione limitata dal 31 ottobre nelle Botteghe di Torino e Milano.

Guido Gobino, che quest’anno festeggia 60 anni di storia, ha voluto rendere omaggio a Torino e al territorio con il lancio di GugArt³, un progetto che promuove l’arte e la cultura per le nuove generazioni.

Dedicato ad artisti e creativi under 35, il bando ha visto la candidatura di oltre 200 artisti da cui sono stati selezionati i 9 finalisti che per una settimana si sono immersi nell’atmosfera del Laboratorio di produzione ascoltando e incontrando i collaboratori di oggi e di ieri, assaggiando le materie prime e i prodotti finiti e riempiendosi dei profumi di cacao e nocciole tostate.
Dopo questa esperienza hanno realizzato le loro opere ispirandosi ai suoni, profumi e storie della Cioccolateria e i risultati saranno valutati da una giuria d’eccezione.

Tutti le informazioni e gli aggiornamenti sono pubblicati su guidogobino.com/news

La Cioccolateria Artigiana Guido Gobino si caratterizza dalla costante aspirazione e tendenza alla realizzazione di un cioccolato di eccellenza, prodotto nel rispetto della tradizione torinese con uno sguardo rivolto al futuro. La pregiata qualità del suo cioccolato nasce dal connubio di creatività, gusto e passione. La sua è una storia lunga sessant’anni e contraddistinta da un’attenta selezione delle materie prime, da una lavorazione all’avanguardia, da una sperimentazione ininterrotta con il fine di raggiungere una qualità assoluta. Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti ed è distribuito in 52 Paesi, dal Giappone agli Emirati Arabi Uniti, dagli USA alla Francia, dalla Cina all’Australia. Dal 2021 Guido Gobino è affiancato dal figlio Pietro che ha portato un nuovo spirito innovativo e, oltre a rimarcare la sensibilità verso le tematiche ambientali, ha contribuito alla pubblicazione del primo Bilancio di Sostenibilità, quale strumento per testimoniare l’impegno dell’azienda nella divulgazione di una strategia d’impresa responsabile. Nell’autunno del 2020, in occasione del 25° anniversario del Tourinot®, viene presentato “5 grammi di felicità”, il libro scritto da Giuseppe Culicchia ed edito da Slow Food Editore che racconta la storia del celebre Tourinot, il Giandujotto di Torino. Nel gennaio 2019 l’azienda sigla un accordo di licenza pluriennale con Armani/Dolci per la produzione e la distribuzione in tutto il mondo della linea Armani/Dolci by Guido Gobino. guidogobino.com
Ufficio stampa Carolina Mailander Comunicazione
Stella Casazza – 349 3579552 [email protected]
Gaia Palma – 334 6060961 gaia