Guillaume Linard Osorio

Informazioni Evento

Luogo
CONTEMPORARY CLUSTER
Via Odoardo Beccari, 8, Roma, RM, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

dal martedì al sabato dalle ore 10.00 alle ore 19.00

Vernissage
10/11/2023

ore 18

Artisti
Guillaume Linard-Osorio
Curatori
Domenico de Chirico
Generi
arte contemporanea, personale

Il nuovo progetto espositivo è a cura di Domenico de Chirico, si tratta di una mostra personale dell’artista francese Guillaume Linard Osorio dal titolo There will be cloud. 

Comunicato stampa

L'artista, per la prima volta in Italia con un progetto personale, propone al pubblico uno sguardo nostalgico rivolto al passato, e, avvelenato dagli attuali tormenti dell'anima, aspira ad un possibile ritorno alla Natura, prefigurandosi l'uomo come una figura immaginifica, corrispettivo contemporaneo del viandante del pittore tedesco Caspar David Friedrich.

Questo nuovo capitolo espositivo di Guillaume Linard-Osorio, prende ufficialmente spunto dal viaggio a Roma, iniziato nel 1770, del letterato e pittore svizzero Johann Heinrich Füssli, esperto disegnatore. Nonostante i suoi studi sull'antico e sui neoclassici, Füssli scelse soggetti di suggestione romantica. Così Linard-Osorio decide di suggellare quel punto d'incontro tra il secolo di Füssli e il nostro, ovverosia tra il Romanticismo e il mondo contemporaneo. Ed è sulla base di tutti questi presupposti che prende forma There will be clouds, una mostra la cui forza si manifesta attraverso la frammentazione di tutto ciò che la compone, una sorta di sito archeologico contemporaneo incubato presso gli spazi espositivi di Contemporary Cluster, in quella città che tutti quanti noi conosciamo come «Roma caput mundi regit orbis frena rotundi», oggi sovrastata da grandi e facinorose nuvole.

Nato nel 1978 nel comune francese di Montereau, Guillaume Linard-Osorio, attualmente, vive e lavora a Parigi, città dove ha conseguito i suoi studi. Il suo approccio caleidoscopico e polimorfo, nel tentativo di mettere in relazione tra loro sia immagine e oggetto sia materiale e sfondo, propone un'inedita dimensione percettiva all'interno del piano pittorico canonico, scenari che si fondono tra strati di policarbonato. Con un formato che assume la forma di una finestra e che lega il materiale alle sue radici architettoniche, lo spazio assume le sembianze di una sorta di interfaccia rovesciata dove le immagini sembrano quasi liquide e i colori oscillano tra essere macchie accidentali e tracce di paesaggi ipotetici.

In occasione dell'opening della mostra, l'artista ha organizzato una performance che si terrà alle ore 21.00, con protagonista la ballerina Vittoria Caneva e le musiche del sound designer Edoardo Maria Bellucci. La performance metterà in risalto il legame tra la fluidità delle opere di Guillaume e la capsule collection del design Ara Thorose, a cui il pittore francese ha chiesto una speciale collaborazione per la mostra. Ara Thorose ha progettato una capsule collection di sculture dalle forme morbide e fluenti ispirate ai protagonisti dei più celebri dipinti di Johann Heinrich Füssli (1741-1825); allo stesso modo i performer, seguendo la fluidità dei corpi e dei lori movimenti metteranno in scena i dipinti stessi a ribadire la continuità temporale dell’arte.

La mostra sarà visitabile fino a Sabato 16 Dicembre dal martedì al sabato dalle ore 10.00 alle ore 19.00