Gustavo Diaz Sosa – De otramanera/Altrimenti

Informazioni Evento

Luogo
SPAZIO 6
Via Santa Maria In Organo 6, Verona, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

da Martedì a Sabato ore 16,30-19,30
Domenica su appuntamento

Vernissage
24/09/2011

ore 18

Contatti
Telefono: +39 0458673069
Artisti
Gustavo Diaz Sosa
Curatori
Giancarlo Zanini
Generi
arte contemporanea, personale

Gustavo Diaz Sosa racconta di un altro tempo, di uno spazio che vive in una dimensione particolare, quello della sua fantasia.

Comunicato stampa

L’artista, nato a Cuba(Sagua la Grande, 1983), laureato presso l'Accademia Nazionale di Belle Arti San Alejandro, L'Avana, Cubaè reduce da diverse esposizioni in Europa e in America centrale.

Gustavo Diaz Sosa racconta di un altro tempo, di uno spazio che vive in una dimensione particolare, quello della sua fantasia. Questa è la sua arte: i dipinti sembrano uscireda un inferno tempestoso, freddo. Non rappresentano una silenziosa architettura, sono immagini in cui il respiro è vissuto in una struttura surreale, spettrale, dislocatein un tempo qualsiasi e in unospazio indefinito e questo, certamente, non corrisponde con l'età del suo autore.
Un critico, Fernando Golvano, riferendosi a un'altra parte del suo lavoro, dice: "Quei paesaggi desertici, dove è assente nella maggior parte dei casi il segno diimpronte umane, evocano una preoccupazione per il deserto fisico e psicologico dal quale si espande una presenza nichilista reale ".
L’arte di Sosa è piena di misticismoedè sempre possibile riscontrare proprio nelle scelte formali e nella tecnica adottata unaricerca di comunicazione di equilibrio tra spiritualità e ragione.
Il protagonista del quadro "Il gran numero di mercati o la sete dicoloro che non vogliono vedere" sono le masse. Seguardiamo gli uomini disposti in fila, compatti, persi e disorientati ci accorgiamo che l’umanità si lascia manovrare e controllare da un burattinaio, da un potere trascendente o terreno, da unapotenza umana o divina, misteriosa e incombente.

Giancarlo Zanini
Galleria Spazio 6
Verona