Hai mai chiesto alla notte di raccontarti una storia?
Nella notte del 10 agosto 2012, a Sorso, nella cornice della rassegna enogastronomica Calici di Stelle, otto artisti dissemineranno i loro lavori tra le vie del centro storico della cittadina.
Comunicato stampa
Da tempi remoti, indietro sino all’alba dell’umanità, la notte, con l’oscurità impenetrabile che questa trascina con sé, è fonte inesauribile di suggestioni, portatrice di paure ataviche, custode di segreti, trasgressioni, sogni e romanticherie.
Temibile e seducente allo stesso tempo, questo fenomeno naturale ciclico che cadenza il passare dei giorni, ha da sempre rappresentato l’ignoto per eccellenza. Di notte, le paure si acuiscono, i sensi si allertano e il mondo sembra mutare faccia sotto il suo manto cinereo: le cose possono acquisire significati inediti, l’illecito diventare lecito, l’immaginario reale.
Nella notte del 10 agosto 2012, a Sorso, nella cornice della rassegna enogastronomica Calici di Stelle, otto artisti dissemineranno i loro lavori tra le vie del centro storico della cittadina. Tra vicoletti e palazzi storici, il pubblico potrà scoprire gli interventi artistici, più o meno dissimulati nel contesto urbano, di Giusy Calia, Antonella Campisi, Roberta Filippelli, Alessio Onnis, Luisella Pintus, Giulia Sini, Chiara Zenzani, Zuzana Zbihlejovà.
Hai mai chiesto alla notte di raccontarti una storia? è un percorso che si propone di suggerire ai visitatori una realtà altra, di raccontare loro storie inaspettate e di far dimenticare, almeno per una notte, la visione rasserenante e un po’ ovvia della vita ordinaria.
Marta Pettinau