Haim Steinbach – every single day

  • MUSEION

Informazioni Evento

Luogo
MUSEION
Piazza Piero Siena 1 , Bolzano, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
17/05/2019
Artisti
Haim Steinbach
Curatori
Letizia Ragaglia, Susanne Figner
Generi
arte contemporanea, personale

A oltre vent’anni dalla sua ultima esposizione in un museo in Italia, Museion presenta una personale di Haim Steinbach (Rehovot, Israele, 1944), uno degli artisti più influenti del nostro tempo.

Comunicato stampa

La mostra personale di Haim Steinbach al Museion di Bolzano è una co-produzione con il Museo Kurhaus Kleve.
Con il gentile sostegno del Castello Englar, Appiano.

www.museion.it
Instagram Museion_bz
Twitter @MuseionBZ
Facebook Museion Bozen Bolzano

A oltre vent’anni dalla sua ultima esposizione in un museo in Italia, Museion presenta una personale di Haim Steinbach (Rehovot, Israele, 1944), uno degli artisti più influenti del nostro tempo. Every single day raccoglie una selezione di opere degli ultimi trent’anni e comprende scaffali, box, lavori testuali, wall painting e installazioni di grandi dimensioni. Per la mostra a Bolzano è stato inoltre riadattato un wall painting con una citazione da una poesia di Rainer Maria Rilke, scritta dal poeta nel 1897 durante il suo soggiorno vicino a Bolzano, presso Schloss Englar (Appiano).

Dalla metà degli anni ’70 la pratica artistica di Haim Steinbach si è concentrata sulla condizione transitoria dell’oggetto e il suo significato nell’arte e nella vita quotidiana. Il suo lavoro è diventato famoso nella metà degli anni ’80 proprio grazie alla presentazione di oggetti, selezionati e allestiti dall’artista su scaffali. I diversi oggetti - acquistati o trovati - svincolati dal loro contesto abituale e accostati ad altri assumono identità imprevedibili.

Nella mostra a Museion, Haim Steinbach pone al centro il museo stesso come oggetto espositivo. Le pareti mobili (sistema di pareti “Wolfsburg”) impiegate da Museion nelle mostre e normalmente nascoste, sono messe a nudo, o parzialmente coperte da cartongesso con testo o colore, con riferimenti alla storia della denominazione dei colori e alla loro codificazione.

Le strutture dell’allestimento sono quindi utilizzate rovesciando la funzione a cui sono abitualmente destinate: l’artista ripete così lo stesso gesto volto allo spostamento, già compiuto con gli oggetti.
______________________
Immagine di Copertina: Haim Steinbach, pantonecarribeansea18-4525, 2016.
Courtesy Tanya Bonakdar Gallery New York / Los Angeles. Installation view at Museum Kurhaus Kleve. Foto: Simon Vogel