Hanne Blitz – Ali. Astrazioni dell’archeologia
Blitz ha sviluppato il suo interesse per l’archeologia, declinandolo però attraverso un nuovo sistema e una posizione apparentemente opposta, fondata sui codici di una visione astratta.
Comunicato stampa
Giovedì 5 dicembre alle ore 17:00 al Museo Archeologico Nazionale di Campobasso (già Museo Sannitico), con ingresso gratuito a partire dalle ore 16:30, verrà inaugurata la mostra di arte contemporanea “Ali. Astrazioni dell’archeologia” di Hanne Blitz, a cura di Lorenzo Canova e organizzata in collaborazione con ARATRO, Museo Laboratorio e con il patrocinio del Dipartimento di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione dell’Università degli Studi del Molise.
Un nuovo progetto di Hanne Blitz, artista che frequenta il Molise da anni. Blitz ha sviluppato il suo interesse per l’archeologia, declinandolo però attraverso un nuovo sistema e una posizione apparentemente opposta, fondata sui codici di una visione astratta.
Questa scelta è coerente con i contesti culturali e artistici da cui l’autore proviene, tra Svizzera e Olanda, dove i linguaggi astratti hanno trovato un’indiscussa e potente diffusione, soprattutto nelle ricerche dedicate al loro versante geometrico.
In questa mostra Hanne Blitz supera la rappresentazione figurativa delle antiche architetture conservando la loro anima nascosta, il nucleo strutturale che si cela nelle ali delle sculture e delle decorazioni di civiltà che si sono susseguite nel corso dei millenni, dalla Mesopotamia all’Egitto, dalla Grecia a Roma.
In un lavoro che fonde la manualità agli strumenti digitali, l’artista ha distillato quelle memorie secolari per poi trasporle nei suoi disegni astratti che uniscono.