Hans Bach / Klaus Born
Due importanti artisti svizzeri nella nuova mostra della Galleria Wolf Ascona.
Comunicato stampa
Hans Bach e Klaus Born – provocazione e mistico ad Ascona
Hans Bach e Klaus Born – nuove sculture e quadri ad Ascona
Le mondane donne in legno di Hans Bach e i mistici spazi di colore di Klaus Born: un incontro emozionante di due importanti artisti svizzeri nella nuova mostra della Galleria Wolf Ascona.
Hans Bach lascia nascere in rapida successione le sue figure in legno, che sono caratterizzati da gesti e pose sensuale, a volte provocanti. Le creature femminili di Bach sono solitamente dipinte con colori vivaci, ma le fibre del legno e i segni della lavorazione rimangono sempre visibili, l'erotismo e la sensualità rimangono arcaici. Le sue opere sono spesso acquistate da donne, le quali "riconoscono in esse un'immagine contemporanea di se stesse", dice l'artista.
Klaus Born è in netto contrasto con questa mondanità diretta: le sue immagini astratte nascono dall'ispirazione della campagna piemontese, dal lavoro di scrittori quali Cesare Pavese, ma soprattutto dalla vita interiore dell'artista, il quale sa dare espressione a vitalità ed emozione tramite una tecnica pittorica disinvolta – una sensibile rappresentazione del sentimento e dell'azione umani.