Happy Birthday Mr. Bowie!

Informazioni Evento

Luogo
HOTEL NH COLLECTION
piazza Carlo Emanuele II, 15 (piazza Carlina), Torino, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Il
Vernissage
08/01/2025

ore 19.30

Generi
serata - evento

L’8 gennaio 2025, in occasione di quello che sarebbe stato il suo 78° compleanno, gli spazi suggestivi del Carlina Bar diventano teatro di una celebrazione intima e ispirata, un omaggio a una figura che ha cambiato il modo di percepire la musica e noi stessi.

Comunicato stampa

Happy Birthday Mr. Bowie!
8 gennaio 2025 | Carlina Bar
Live podcast a cura di Gianluigi Ricuperati
Dj set a cura di Carlo Bordone

A seguire proiezione del film
L'uomo che cadde sulla terra

David Bowie non è stato solo un'icona musicale, ma una figura inafferrabile e trasformativa, un uomo capace di incarnare lo spirito del suo tempo e di guardare oltre, anticipando il futuro con eleganza e audacia. Una leggenda che ha saputo unire arte, musica, moda e spiritualità, trasformando ogni metamorfosi personale in un manifesto universale. Lo stile di Bowie non si limitava ai vestiti o ai personaggi che interpretava, era qualcosa di più profondo: uno stile spirituale assoluto, che continua a riverberare attraverso le generazioni.
L'8 gennaio 2025, in occasione di quello che sarebbe stato il suo 78° compleanno, gli spazi suggestivi del Carlina Bar diventano teatro di una celebrazione intima e ispirata, un omaggio a una figura che ha cambiato il modo di percepire la musica e noi stessi.
La serata si apre con un live podcast tenuto dallo scrittore Gianluigi Ricuperati: un racconto a metà tra omaggio e ossessione, sogno condiviso e confessione. Attraverso dieci canzoni scelte del maestro di Brixton, Ricuperati esplora come possiamo imparare a cambiare di un centimetro la nostra coscienza. Dieci brani che diventano spunti di riflessione, finestre aperte su nuove prospettive interiori, in perfetto spirito bowiano: fluido, curioso, e sempre pronto al cambiamento.
A seguire, il giornalista Carlo Bordone ci guiderà con BOWIE TO BOWIE, una speciale selezione musicale di un'ora che ripercorre, con rapida intensità, l'immenso universo-Bowie. Un viaggio tra le sue canzoni più iconiche, quelle scritte per altri, le sue produzioni, i modelli che lo hanno ispirato, gli epigoni che lo hanno seguito e le cover che continuano a rendergli omaggio. Una playlist che celebra il continuo ch-ch-changes, il cambiamento che ha definito la sua carriera e il suo impatto culturale.
Intorno alle 22:00, la serata prosegue con la proiezione del capolavoro cinematografico ‘L’uomo che cadde sulla Terra’, diretto da Nicolas Roeg. Un film che esplora il tema dell'alienazione e della solitudine, incarnato da un Bowie magnetico e vulnerabile, nella sua indimenticabile interpretazione di Thomas Jerome Newton. Un'opera che riflette la capacità di Bowie di attraversare i confini delle discipline artistiche, lasciando un segno indelebile nella storia del cinema così come in quella della musica.

Gianluigi Ricuperati

Scrittore e curatore, scrive per numerose testate. Ha pubblicato quattro romanzi, cinque saggi e curato diversi cataloghi - in Italia e all’estero. Tra i suoi editori, Feltrinelli e Gallimard. Ha fondato e dirige la rivista internazionale d’arte e cultura Nova Express.

Carlo Bordone (Torino, 1968)

Giornalista e copywriter, ha scritto per Rumore, Bassa Fedeltà, Il Mucchio, Mucchio Extra, Il Fatto Quotidiano, Rolling Stone, SentireAscoltare, Quants.
Per Giunti, Arcana, Volo Libero e De Agostini ha pubblicato e tradotto diversi libri di argomento musicale.
Ha collaborato con le principali agenzie pubblicitarie italiane e insegna comunicazione e copywriting presso lo IAAD di Torino. Ha inoltre tenuto corsi di scrittura pubblicitaria presso la Scuola Holden.