Harding Meyer – Momento
L’opera di Harding Meyer è nota soprattutto per i ritratti delle “modelle” dei mass media.
Comunicato stampa
Peter Frey Gallery è lieta di presentare MOMENTO, la personale dell'artista Harding Meyer.
La mostra durerà dal 5 settembre 2024 al 5 ottobre 2024 e sarà in esposizione presso Peter Frey Gallery in Via Rosa, 6 a Verona.
L’opera di Harding Meyer è nota soprattutto per i ritratti delle “modelle” dei mass media. Quando si è lasciato alle spalle la precedente fase astratta, prendendo come fonte d’ispirazione le fotografie di famiglia, Meyer ha trovato il modo di focalizzare la fisionomia umana. “Non ho dovuto cercare modelle”, ha riflettuto di recente. “Ho capito che dipingere una persona sconosciuta mi permetteva di essere libero di sviluppare il mio stile”. Ricavando gran parte delle sue immagini dalla pubblicità, dalle riviste di moda e da Internet, oltre che da fotogrammi di talk show televisivi, Meyer dimostra una certa affinità con Andy Warhol. Si è forse tentati di pensare ai ritratti di Meyer come ai “quindici minuti di notorietà” promessi da Warhol. Ma si possono anche vedere i protagonisti di Meyer da un punto di vista radicalmente diverso: come immagini, che l’arte in qualche modo cattura e salva, dalla marea di informazioni visive che minacciano di inghiottire la nostra percezione della realtà.
Sebbene Meyer, come Warhol prima di lui, utilizzi fonti fotografiche, rimane una differenza essenziale nei loro approcci. Pochi dei soggetti di Warhol erano infatti anonimi… i soggetti di Meyer, invece, non solo sono senza nome, ma molti sono anche puramente immaginari.
Harding Meyer è un artista di origini brasiliane, che vive e lavora in Germania. Nato nel 1964 a Porto Alegre, in Brasile, ha studiato dal 1987 al 1993 presso l'Accademia d'Arte di Karlsruhe, in Germania.
È conosciuto per i suoi ritratti a olio, di grandi dimensioni, caratterizzati da una pennellata espressiva, che crea un senso di profondità nei suoi soggetti. Meyer utilizza spesso riferimenti fotografici, ma i suoi ritratti trascendono il realismo, invitando gli spettatori in uno spazio più introspettivo e psicologico. I suoi dipinti sono celebri per catturare la complessità dell'espressione umana, rendendoli avvincenti e stimolanti.
Le opere di Meyer sono state esposte a livello internazionale e fanno parte di numerose collezioni sia pubbliche che private.