Hater
L’Esibizione include le Opere Finaliste in seconda selezione dell’Open Call “Hater” lanciata nel Febbraio 2023 e l’assegnazione del Premio Videoinsight®, giunto ormai alla sua 11esima Edizione.
Comunicato stampa
Odi et Amo. Odio e amore: unità opposte di un unico sentimento.
La vita comprende Eros e Thanatos, l’Amore e l’Odio, la pulsione di Vita e quella di Morte. La linea che separa Amore e Odio, Libido e Destrudo è estremamente sottile.
Viviamo in un mondo violento, nel quale il rispetto, la gentilezza e la gratitudine sembrano essere valori rari. Sperimentiamo l’invidia e l’aggressività quotidianamente, nella realtà e sul web.
La violenza sulle donne, sui bambini si intensifica, la violazione fisica e psicologica dei diritti umani è all’ordine del giorno.
La Fondazione Videoinsight® ha come mission la Prevenzione e la Cura del Benessere Psicofisico attraverso l’Arte Contemporanea.
In occasione di Artissima 2023, propone la Mostra Collettiva “HATER”, a cura di Rebecca Russo, filantropa, collezionista, psicoterapeuta, Presidente della Fondazione Videoinsight®.
L’Esibizione include le Opere Finaliste in seconda selezione dell’Open Call “Hater” lanciata nel Febbraio 2023 e l’assegnazione del Premio Videoinsight®, giunto ormai alla sua 11esima Edizione.
Questi sono i nomi degli Artisti partecipanti:
Marco Abrate (Rebor), Sofia Amore, Raffaella Baldassarre, Pasquale Battaglia, Savina Capecci, Gianluca Capozzi, Marialucia Ciraci, Antonia Colella, Alessandro Dentico, Diego Dominici, Angelo Farina, Pietro Farina, Damiano Fasso, Lorenzo Gnata, Selena Leardini, Simone Marini, Roberto Rossacci, Milena Sgambato, Paolo Treni, Roberta Toscano, Marta Scavone, Luca Zarattini.
La Mostra nasce per sensibilizzare il pubblico sul tema degli “Hater”, persone che usano i social network, per esprimere violenza verbale o per incitare all’odio verso qualcuno o qualcosa.
Nascosti sotto nickname, gli “Hater” avvelenano le comunicazioni con commenti improntati a una distruttività ossessiva, immotivata, umiliante.
La perdita di controllo, di identità, l’egoismo, la disumanità sono sempre esistiti, i media hanno amplificato il fenomeno.
L’atteggiamento costante e reiterato, di intolleranza, disprezzo, denigrazione, sadismo e provocazione, causa nelle vittime frustrazione, disagio, depressione, dolore, disperazione.
Il cyberbullismo è la manifestazione in rete di un fenomeno più ampio conosciuto come bullismo. Quest’ultimo è caratterizzato da azioni violente e intimidatorie esercitate da un bullo, o un gruppo di bulli, su una vittima. Le azioni possono riguardare molestie verbali, aggressioni fisiche, persecuzioni. Oggi la tecnologia consente ai bulli di infiltrarsi nelle case delle vittime, di materializzarsi in ogni momento della loro vita, perseguitandole con messaggi, immagini, video offensivi inviati tramite smartphone o pubblicati sui siti web tramite Internet. Il cyberbullismo definisce un insieme di azioni aggressive e intenzionali, di una singola persona o di un gruppo, realizzate mediante strumenti elettronici (sms, foto, video, email, chat rooms, instant messaging, siti web, telefonate), il cui obiettivo è quello di provocare danni ad una vittima incapace di difendersi.
L’Esibizione “Hater” è finalizzata alla Prevenzione del cyberbullismo, al sostegno delle vittime danneggiate dalla prepotenza, dalla cattiveria inaudita, dalla prevaricazione, dall’abuso emotivo.
La presa di coscienza stimolata dall’interazione con le selezionate Opere d’Arte focalizzate sul tema – l’esperienza Videoinsight® proposta al pubblico – è il primo passo per la Prevenzione, per la Cura.
La Mostra sarà inaugurata il 3 Novembre 2023 dalle ore 19 alle ore 22, presso il Centro Videoinsight® di via Bonsignore 7 a Torino. Durerà fino al 7 Gennaio 2023.