Heidi Fosli – Bridges
La caratteristica principale della ricerca di Heidi Fosli, artista operante ad Oslo in Norvegia, è l’unione della tradizione colorista alla rappresentazione del paesaggio ispirandosi al simbolismo di Edvard Munch.
Comunicato stampa
La Galleria Tondinelli presenta dal 3 al 24 aprile 2012 la mostra personale di Heidi Fosli, Bridges. Opere 2002-2012 a cura di Costanzo Costantini e Floriana Tondinelli.
La caratteristica principale della ricerca di Heidi Fosli, artista operante ad Oslo in Norvegia, è l’unione della tradizione colorista alla rappresentazione del paesaggio ispirandosi al simbolismo di Edvard Munch.
Il tema della sua opera è composto da tre passaggi fondamentali. La prima analisi è di carattere emotivo a tratti drammatica. La composizione e l’uso del colore attraverso varie stratificazioni e sfumature è la base principale della sua tecnica, le composizioni figurative hanno nello stesso tempo una forte matrice surreale. Si fa ampio uso del simbolismo, e l'obiettivo con l'eterno e l'indefinibile è quello di tracciare un parallelo tra la società e l'individuo / gruppi di persone, che hanno un posto nella comunità in cui vivono.
La seconda dimensione diventa visibile nelle opere più recenti, dove si è principalmente occupata di questioni problematiche che ci troviamo ad affrontare nella società di oggi.
La "Room" simboleggia il più delle volte la società, ma può anche simboleggiare l'universo come nella terza dimensione, le domande principali che riguardano la nostra esistenza. L’ispirazione dell’artista è nei lunghi viaggi in tutto il mondo, ma anche dal contesto della vita quotidiana con le sue influenze politiche e i meccanismi all'interno della società in cui viviamo.
La lotta per la giustizia, l'uguaglianza tra le razze e i generi, la democrazia e la libertà di parola sono temi fondamentali per Heidi Fosli.
Tra le ultime mostre:
2010
Separatutstillingen Human Society hos Galleriet i Frognerveien 44, Oslo
2011
Kunstnernes Påskeutstilling hos Hotel Wassilioff, Stavern
2011
Kollektivutstilling hos Galleri Tosmur og link til Galleri Tosmur, Stathelle
2011
Biennale di Chianciano, Museo d’Arte di Chianciano, Italia
International Art Exhibition Lights in the winter 2011
hos Old Jaffa Museum of Archaeology, Jaffa Tel Aviv Israel