Heinz Stephan – Interim (Zwischenzeit)
In occasione della XV edizione di FOTOGRAFIA Festival Internazionale di Roma, Sala 1 ospiterà la prima mostra personale in Italia del fotografo austriaco Heinz Stephan Tesarek, una selezione di quaranta immagini scelte dal suo progetto “in progress” Interim (Zwischenzeit).
Comunicato stampa
Heinz Stephan Tesarek
INTERIM (ZWISCHENZEIT)
Quo Vadis Europe ?
Un progetto del Forum Austriaco di Cultura Roma
In collaborazione con Edition Lammerhuber
Inaugurazione 6 Dicembre 2016, alle ore 6:30 pm | Fino al 10 Gennaio 2017
Orario: martedì- sabato 16.30-19.30
In occasione della XV edizione di FOTOGRAFIA Festival Internazionale di Roma, Sala 1 ospiterà la prima mostra personale in Italia del fotografo austriaco Heinz Stephan Tesarek, una selezione di quaranta immagini scelte dal suo progetto “in progress” Interim (Zwischenzeit).
La serie fotografica Interim (Zwischenzeit) realizzata dal fotoreporter Heinz Stephan Tesarek, è una guida per l’Europa, che percorre i mondi dei potenti e degli im-potenti, attraverso un’epoca di discordi emergenti. I rifugiati in arrivo si allineano accanto ai festeggiamenti dei party privati; le vittime del terrorismo si trovano vicino ai manifestanti neo-fascisti; le immagini riprese da programmi televisivi d’intrattenimento si accostano ai messaggi occulti nei pub sotteranei dei disoccupati.
Interim (Zwischenzeit) delinea il profilo di una società che sta prendendo le sembianze conosciute di una cultura in declino. Quo Vadis Europa? - le foto di questo elaborato progetto cercano di riflettere su questa domanda.
L’intera serie fotografica Interim (Zwischenzeit) è consultabile sul sito www.zwischenzeit.com.
La mostra, curata da Lidia Ciotta e organizzata by Sala 1 Centro Internazionale d’Arte Contemporanea, è un progetto del Forum Austriaco di Cultura Roma in collaborazione con Edition Lammerhuber.
Un catalogo trilingue (inglese – italiano – tedesco) della mostra sarà disponibile online sul sito www.salauno.com.
Heinz Stephan Tesarek, nato a Vienna nel 1976, è un fotoreporter e fotografo documentarista. I suoi reportage hanno raccontato delle guerre in una Jugoslavia in disfacimento, della cosiddetta " war on terror" in Afghanistan e degli atti terroristici degli islamisti radicali nel Caucaso e in Europa.Tra il 2001 e il 2005 ha vissuto a Mosca, fotografando principalmente in Russia e in Europa orientale. Dopo il suo ritorno a Vienna, ha iniziato a lavorare sul suo progetto intitolato “Zwischenzeit” (Interim) .Heinz Stephan Tesarek lavora per riviste e giornali come News, Der Spiegel, Süddeutsche Zeitung Magazin, Forbes Magazine e il New York Times. Il suo lavoro ha ricevuto diversi premi, tra cui un Pictures of the Year International ( POYi ) Premio di Eccellenza , e il Premio Fotografia Objektiv per la migliore foto per la stampa Austriaca negli anni 2011 e 2013.