Helga Vockenhuber – Belonging
l’Abbazia di San Giorgio Maggiore presenta, in concomitanza con la Biennale Architettura, la mostra Belonging dell’artista austriaca Helga Vockenhuber, da sempre attenta al profilo religioso dell’uomo e alla sua ricerca del legame interiore col mistero dell’essere.
Comunicato stampa
Il 15 maggio 2023 alle ore 11 l’Abbazia di San Giorgio Maggiore presenta, in concomitanza con la Biennale Architettura, la mostra Belonging dell’artista austriaca Helga Vockenhuber, da sempre attenta al profilo religioso dell’uomo e alla sua ricerca del legame interiore col mistero dell’essere. L’iniziativa, a cura di Don Umberto Bordoni, fa parte del programma culturale della Benedicti Claustra Onlus, ramo non-profit della Comunità Benedettina che, in continuità con il passato, promuove e sostiene direttamente attività e progetti per lo sviluppo dell’arte e della ricerca artistica.
Fulcro della mostra è l’installazione di sette sculture in bronzo di Helga Vockenhuber che insieme compongono un’imponente corona di spine, progetto site-specific nella grande cupola palladiana. Un’altra evocativa installazione sarà collocata nella Sacrestia Monumentale e, ad accompagnarle, un itinerario per immagini fotografiche a cura di Ägidius Vockenhuber, architetto e fotografo, figlio dell’artista.