Helke Bayrle – Portikus Under Construction
Peep-Hole presenta per la prima volta in Italia Portikus Under Construction, un archivio di 119 film girati da Helke Bayrle negli spazi di una tra le più importanti istituzioni europee d’arte contemporanea, Portikus di Francoforte sul Meno.
Comunicato stampa
Peep-Hole presenta per la prima volta in Italia Portikus Under Construction, un archivio di 119 film girati da Helke Bayrle negli spazi di una tra le più importanti istituzioni europee d’arte contemporanea, Portikus di Francoforte sul Meno.
Dal 1993 la regista Helke Bayrle ha documentato l’allestimento e la preparazione di tutte le mostre monografiche che hanno avuto luogo nella kunsthalle di Portikus a Francoforte sul Meno. Decine di artisti di fama mondiale tra i quali John Baldessari, Rirkrit Tiravanija, Jimmie Durham, Francis Alys, Matthew Barney, Maurizio Cattelan, Paul Chan e Mark Leckey sono stati ritratti e filmati da Bayrle durante i lavori di allestimento delle loro mostre personali a Portikus. Il risultato è un archivio raro e prezioso di ritratti di artisti all’opera, a metà tra la dimensione privata e la pratica working-in-progress della costruzione in situ della mostra.
I film da un lato trascendono la dimensione documentativa divenendo racconti intimi sulla figura di ciascun artista, dall’altro si rivelano come un catalogo di narrazioni parallele in grado di toccare temi differenti. Il progetto esplora, attraverso il racconto della costruzione, composizione, allestimento e presentazione delle opere, questioni cruciali nell’ambito dello studio dei formati espositivi come il problema della forma e dell’identità dell’istituzione – oggi più che mai in fase di ridefinizione – e della kunsthalle come luogo di produzione più che di semplice presentazione dell’opera.
Portikus Under Construction a Milano è organizzato da Francesco Garutti e Peep-Hole.
Sabato 17 novembre alle ore 20.00 presso la GAM - Galleria d'Arte Moderna, il Comune di Milano – Cultura, Moda e Design e Peep-Hole presentano la regista Helke Bayrle in conversazione con: Thomas Bayrle, artista; Nikolaus Hirsch, direttore di Portikus e rettore della Städelschule di Francoforte; Vincenzo de Bellis, co-direttore Peep-Hole; Paola Nicolin, consulente per l'arte contemporanea, Comune di Milano; Francesco Garutti, curatore, editor di ABITARE.
Portikus è una kunsthalle fondata nel 1987 a Francoforte sul Meno dal curatore e critico Kaspar König. Nata come lo spazio espositivo affiliato alla Städelschule, la prestigiosa accademia d’arte e architettura di Francoforte, dal 1987 a oggi ha ospitato centinaia di mostre personali e progetti di artisti contemporanei di fama mondiale. www.portikus.de
Helke Bayrle è l’autrice di tutti i video dell’archivio. Nata nel 1941 a Toruń, Polonia, vive e lavora a Francoforte sul Meno. Bayrle ha presentato i suoi video in svariate istituzioni in Europa e nel mondo tra le quali: MMK (Museum for Moderne Kunst) Francoforte sul Meno; National Gallery, Toronto; Schirn Kunsthalle, Francoforte sul Meno; CCA (Center for Contemporary Art) Kitakyushu; Massey University, Wallington; OCA – Office for Contemporary Art, Oslo; Akademie der Bildenden Künste, Vienna.