Herbert List – La spiaggia e la strada
Contrasto Galleria propone una mostra dedicata a Herbert List: l’open space della galleria offre un percorso che si sviluppa a partire dagli anni Trenta del secolo scorso, e ne ripercorre la bellezza tramite alcuni degli scatti più celebri ed eleganti del fotografo tedesco.
Comunicato stampa
“Ogni giorno viene prodotto un numero incalcolabile di fotografie, ma un’immagine che possa essere apprezzata come opera d’arte non è più frequente di una parola di poesia tra tutto quanto scritto.”
Herbert List
Contrasto Galleria propone una mostra dedicata a Herbert List: l’open space della galleria offre un percorso che si sviluppa a partire dagli anni Trenta del secolo scorso, e ne ripercorre la bellezza tramite alcuni degli scatti più celebri ed eleganti del fotografo tedesco. La luce calda e raffinata, propria di queste opere, sfiora paesaggi tipicamente europei: a partire dalla Germania, si passa per la Grecia fino ad arrivare in Italia e Spagna, mete particolarmente amate da List durante tutta la sua vita, fatta di numerosi viaggi nel Mediterraneo.
List indaga oggetti d’uso comune, corpi e luoghi con uno sguardo unico: una cifra stilistica estremamente moderna, creata da un occhio colto, che racconta unitamente con un taglio trasversale le rovine dell’antica Grecia, i corpi di giovani uomini che si tuffano nel Mar Baltico e preziosi scorci naturali tipici delle coste del Mediterraneo. Le sue opere spaziano dalla metafisica alla poesia più romantica, sempre unite dal filo rosso dell’eleganza e del gusto raffinatissimo del bianco e nero; sono immagini di una bellezza diretta, fragile ed effimera e, proprio per questa semplicità, parlano direttamente alla contemporaneità.
Il suo stile austero e i suoi scatti in bianco e nero sono stati presi come modello nella fotografia contemporanea da molti fotografi anche nel mondo dell’alta moda, e ancora oggi celebri campagne pubblicitarie continuano senz’altro ad attingere al suo universo di immagini, di un mediterraneo preso come vero protagonista e non solo come cornice scenografica.
BIO
Herbert List (Amburgo, 7 ottobre 1903 – Monaco di Baviera, 4 aprile 1975) Durante gli studi di letteratura all’Università di Heidelberg inizia un apprendistato presso l’azienda familiare di caffè; viaggia molto in Brasile, Guatemala, Costa Rica ed è in questo periodo che inizia a scattare fotografie, ma inizialmente senza velleità artistiche. Nel 1930 è fondamentale l’incontro con Andreas Feininger, che lo introduce all’utilizzo della macchina fotografica Rolleiflex. Inizia così a scattare ritratti di amici e still life, influenzato dai suoi contemporanei, in particolare dal Bauhaus e dal movimento surrealista. Nel 1936 List inizia la sua carriera professionale lavorando a Parigi e Londra. Nasce la collaborazione con Harper’s Bazaar, ma la fotografia di moda non soddisfa pienamente la sua creatività: ritorna così allo still life e allo stile che ha poi definito “fotografia metafisica”, che riprende il sogno e l’immaginario fantastico, usando specchi e doppie esposizioni. A Parigi scatta i ritratti di Picasso, Jean Cocteau, Joan Mirò e altri protagonisti del secolo. Dopo la Guerra fotografa le rovine di Monaco e diventa art editor della rivista Heute magazine. Nel 1951 List incontra Robert Capa che lo invita ad unirsi all’agenzia Magnum Photos; per il decennio seguente lavorerà principalmente in Italia, influenzato dal collega di Magnum Henri Cartier-Bresson e dalla corrente cinematografica del Neorealismo italiano. Negli anni Sessanta accantonò la fotografia e morì il 4 Aprile 1975 a Monaco.