Hermann Nitsch – Pittura Fotografia di segni
![Hermann Nitsch – Pittura Fotografia di segni](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/events/2019/01/23/72635_Hermann Nitsch, Dalla 104° azione2000, 148 X 302, mista su tela. (1200x580).jpg)
Lo Studio d’arte Cannaviello dedica la prima mostra del nuovo anno a una delle figure principali dell’Azionismo viennese, Hermann Nitsch, in occasione del suo ottantesimo compleanno.
Comunicato stampa
Lo Studio d’arte Cannaviello dedica la prima mostra del nuovo anno a una delle figure principali dell’Azionismo viennese, Hermann Nitsch, in occasione del suo ottantesimo compleanno. L’esposizione vuole evidenziare tutti gli aspetti dell’universo creativo di Nitsch e per questo motivo saranno presentati dipinti, lavori fotografici e disegni. Inoltre, la mostra documenta anche la produzione dell’artista dal punto di vista cronologico, partendo dagli anni ’70 fino ad arrivare alle opere più recenti.
Unico artista vivente ad avere due musei a lui dedicati, Nitsch fonde mitologia, alchimia, ritualità e psicanalisi in Azioni che iniziano sempre con la pittura e che mirano, come dice l’artista, ad “andare in profondità per tirare fuori le energie represse” per “liberare le emozioni”. Le Azioni, però, proseguono e coinvolgono altri aspetti, fra cui quello performativo, documentato tramite fotografie. Questa mostra cerca proprio di rispondere al concetto di Gesamtkunstwerk caro all’artista, ossia un’idea di arte totale che coinvolge tutti i sensi dello spettatore, e lo fa proponendo una panoramica di ogni aspetto produttivo dell’artista.