Hermann Nitsch – Sinfonia Napoli 2020
Il Museo Nitsch di Napoli si rinnova per il biennio 2020-2022 con il progetto “Sinfonia Napoli 2020”.
Comunicato stampa
Il Museo Nitsch di Napoli si rinnova per il biennio 2020-2022 con il progetto “Sinfonia Napoli 2020”. Inaugurazione il 25 settembre con un nuovo corpus di opere tra i “Relitti d’azione” e un’inedita collezione di pitture e disegni realizzati per l’occasione.
Porte aperte sin dal mattino, per ottemperare alle prescrizioni Covid-19 e poter fruire senza assembramenti il totale riallestimento del museo che presenta opere mai viste prima, come i “Relitti d’azione” realizzati da Hermann Nitsch nel 2018 per il decennale del museo e le nuove opere pittoriche realizzate in residenza a Napoli nel 2020.
Una costellazione di “sismografie vitali” che rappresenta esemplarmente il lavoro di Nitsch come uno sforzo ostinato verso la liberazione della sensibilità dalla disciplina di una civiltà anestetizzante, una pratica di affermazione della vita attraverso il continuo rimando di corrispondenze olfattive, tattili e visive del colore. Dai “relitti” che, a dispetto del loro nome, testimoniano una promessa di ritorno, una “resurrezione dalla dissoluzione” sino alla pittura ed al disegno che celebrano per Nitsch la luce come condizione di esperibilità del mondo.
La riapertura del museo, celebrata anche dalla composizione musicale “Sinfonia Napoli 2020”, eseguita a porte chiuse dalla Nuova Orchestra Scarlatti diretta da Andrea Cusumano e presto fruibile on line, conferma il sodalizio tra Hermann Nitsch e Giuseppe Morra, iniziato nel 1974, nel segno della forza creativa dell’arte e della continuità di un progetto che culmina gioiosamente nei festeggiamenti per i dodici anni del Museo napoletano.
Per gli appuntamenti in programma la Fondazione Morra rinnova anche la collaborazione con Wine&Thecity: la rassegna, che coniuga la promozione della cultura del vino e l'arte, sarà presente il giorno dell’inaugurazione a partire dalle 17.00 con i vini della storica Azienda dell’Agro Pontino Casale del Giglio.