HR-Stamenov – I miracoli esistono
L’artista bulgaro HR-Stamenov torna ad esporre con una nuova opera pittorica all’interno della filiale del Banco BPM in Piazza del Duomo a Pietrasanta.
Comunicato stampa
L’artista bulgaro HR-Stamenov torna ad esporre con una nuova opera pittorica all’interno della filiale del Banco BPM in Piazza del Duomo a Pietrasanta. La Vetrina è uno spazio espositivo per progetti curatoriali e per una ricerca sul mondo dell’arte contemporanea italiana e internazionale. Una finestra sul mondo dell’arte contemporanea sempre visibile gratuitamente al pubblico 24 ore su 24 a cura di Enrico Mattei.
Il progetto I MIRACOLI ESISTONO comprende alcuni anni di ricerca attraverso tre linguaggi di espressione diversi uno dall’altro ma che uniscono il concetto della luce non accecante, ovvero la luce riflessa. Il primo passo è stato la creazione dell’opera in mare aperto attraverso una documentazione video e fotografica di questa sorta di performance, successivamente il progetto ha preso forma attraverso una video installazione che veniva proiettata in loop e infine come classica pittura ad olio: uno still da video dipinto anziché sviluppato fotograficamente, un fermo immagine pittorico nella misura di 145x240 cm.
Il lavoro di HR-Stamenov mette a fuoco il rapporto dell’uomo con la natura e la scienza con particolare attenzione alla luce. Nella sua ricerca l'artista approccia un’ampia gamma di media: video, land art, installazioni site-specific e pittura a olio tradizionale.
L’artista, che ha maturato una solida preparazione nel campo degli effetti speciali cinematografici e dell’arte site-specific ed è conosciuto per far apparire in stanze chiuse fenomeni inconsueti, come inaspettati treni o temporali, è interessato all’elaborazione spaziale della realtà e crea visioni che alterano la routine della vita sociale, politica e culturale del luogo in cui interviene. Questo strato di realtà addizionale, per metà scientifica, per metà fantastica, ha relazione con la storia e con la scienza e sfida la visione della realtà soggettiva. A queste sparizioni e riapparizioni, a questi interventi ed esperimenti che si rispecchiano l'un l'altro, creando un mondo autonomo che continua a crescere ed arricchirsi di nuove scenografie e presenze, si aggiunge ora il nuovo lavoro pittorico presentato a Pietrasanta per lo spazio della Vetrina BPM con il quale, HR-Stamenov riporta dentro lo spazio dell’arte contemporanea, un nuovo romanticismo, una poetica che vuole materializzare con la tecnica classica della pittura a olio tutto il sapere scientifico e tecnologico della fisica teorica.
HR-STAMENOV
Plovdiv, Bulgaria 1981.
HR-Stamenov ha esposto a: Centro per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci, Prato, (2009); Lu.C.C.A. Museo - Centro d'Arte Contemporanea, (2011); Istituto d'Arte Contemporanea Sofia (2011); La Triennale di Milano (2009, 2018); Laznia Center for Contemporary Art, Danzica, (2012); Arsenale di Sofia - Museo d'Arte Contemporanea (2012); Sofia City Art Gallery (2009>2014); Museo d'Arte Contemporanea dell'Istria (2015); Galleria Structura, Sofia (2017); Galleria di Arte Moderna e Contemporanea, Viareggio, Italia (2018); Museo d'Arte contemporanea Quinta da Cruz, Viseu (2020).
Tra i suoi progetti individuali ci sono le installazioni di luce site-specific: “Space 0 Space”, Fondazione Spinola Banna per Arte, Torino, (2010); Fondazione Bevilacqua La Masa, Venezia (2011); Galleria Civica di Belle Arti Plovdiv (2012); Sinagoga di Varazdin (2014); CCA Verkh-Isetskiy, Ekaterinburg (2014); “Intervento Spazio Temporale” Chiesa di San Matteo, Lucca, (2014); "Light, Passion and Memory”, St. Andrä Kunst, Graz, Austria (2015).
Le installazioni multimediali site & time specific: “The Phenomenon of W24° 58'59,43" N42°07'55,29"”, Isola Art center, Milano (2009); Lab for Electronic Arts and Performance, Berlino (2013) progetto presentato anche nell'ambito di NB14, Bruxelles (2014); “Vaasa-Umeå <> Wormhole Connection”, PLATFORM, Vaasa, Finlandia e Umeå, Svezia (2014).
Le mostre personali: “PRESENCE”, Studio Tommaseo, Trieste, (2011); “Water, Suppositions and Urbanism”, Center for Contemporary Arts, Celje, Slovenia (2012); “Archives” and "We need miracles" Vehicle Projects – Banco BPM, Pietrasanta (2017, 2020); “Paintings and video” National Autumn Exhibitions, Balabanov’s house Museum, Plovdiv (2021).