Human Installations
Una rassegna delle opere più significative delle artiste punto di riferimento della live art italiana.
Comunicato stampa
Il 22 luglio 2022 alle ore 22.00 verrà presentato a Roma Human Installations di Kyrahm e Julius Kaiser, una rassegna delle opere più significative delle artiste punto di riferimento della live art italiana. L’iniziativa rientra tra gli eventi dell'Estate Romana in occasione di Elsa Sotto Le Stelle per Human Rights Film Festival, presso il Centro Culturale Elsa Morante in Piazzale Elsa Morante, 1.
Un viaggio nell’opera di Kyrahm e Julius Kaiser: performance e video dal forte impatto emotivo dove tutto ciò che avviene in scena è reale. Tra i nuovi rappresentanti della body art contemporanea, hanno portato avanti progetti tra corpo estremo, sangue ed identità proponendo tematiche sociali come carcere, migrazioni, violenza contro le donne, lotta alle mafie, diritti umani.
MEMENTO VIVERE, UN'OPERA CHE SI CONCLUDERA' TRA 20 ANNI di e con Mariaelena Masetti Zannini, Kyrahm e Julius Kaiser - genitori e figli che simulano un addio in modo da non lasciare nulla in sospeso tra cui Nicola Fornoni (e suo padre), Cristina Rodeschini (e i suoi figli) - Come dire addio ai propri genitori prima della loro morte? Memento Vivere è un'opera di videoarte partecipata dove i figli parlano ai propri cari, in un saluto che sfida il tempo e lo spazio. E tra vent'anni questo "archivio" di parole tornerà alla luce ...
(A)MARE CONCHIGLIE di Kyrahm e Julius Kaiser - migranti raccontano le loro storie da una tavolata sospesa in mezzo al mare
con Ambra Stucchi, John, Promise, Theo, Noè, Kyrahm
DENTRO/FUORI di Kyrahm - 24 ore in una cella di isolamento, una dedica a Stefano Cucchi, una riflessione sul carcere, con Salvatore Ricciardi, Davide Rosci, Paolo Berti, Kyrahm
Approfondimento sul lavoro di Kyrahm e Julius di Marco Fioramanti con le opere
CRISALIDE (2 giorni in una teca in una piazza di Roma custodita da sua madre)
IL GIOIELLIERE ( Il gioiello usato per ferire e la violenza contro le donne)
OBSOLESCENZA DEL GENERE (il corpo nudo e l'Io, la maschera e lo stereotipo - premio arte laguna di Venezia, tra le 30 migliori gender exploration performance del mondo, miglior film festival Arcipelago)
SACRIFICE (body art estrema ed iconografia cristiana)
riflessioni sull'esperienza de L'ARCA ALLA SCALA SANTA (opera di Marco Fioramanti)
INEDITO: sintesi di ECCE (H)omo, Guerrieri di Kyrahm con Nicola Fornoni, Pepijoy Pierangela Ezzis, Lilli Quitadamo, Marco Fioramanti e sua madre.
- DAVIDE E GOLIA di Kyrahm - sintesi dell'opera - con Luigi Leonardi e Daniele Ventura che si sono opposti a camorra e mafia.