Hungarikum. The Hungarian Mindset
In vetrina le eccellenze ungheresi attraverso un percorso espositivo.
Comunicato stampa
Volete fare un viaggio immersivo nei tesori dell’identità culturale magiara? La mostra itinerante “Hungarikum. The Hungarian Mindset" sarà l’occasione giusta. L’obiettivo dell’iniziativa, programmata tra il 1 luglio e 9 agosto presso il Palazzo Falconieri, è mettere in vetrina le eccellenze ungheresi attraverso un percorso espositivo.
Il termine “Hungaricum” si riferisce a tutto ciò che è unico, inimitabile, caratteristico e tipicamente ungherese; dai prodotti alimentari e artigianali di altissimo standard qualitativo e riconosciuti a livello internazionale, agli usi e costumi tradizionali, arte popolare e, in generale, tutto ciò che comprende il ricco e variegato patrimonio culturale dell’Ungheria.
All’esposizione - il cui vernissage è previsto per lunedì 1 luglior, ore 19.00 - certamente non potranno mancare il famoso liquore amaro ungherese a base di erbe speciali: l’UNICUM, inventato nel 1790 da uno degli antenati della nota famiglia Zwack; la “pálinka” (grappa) ungherese; il Tokaji Aszú; la paprika in polvere di Kalocsa; il salame ungherese Pick; il Kürtöskalács; i ricami di Kalocsa; ma anche un pallone (originale!) del miglior giocatore ungherese Ferenc Puskás o le porcellane della manufattura ungherese Zsolnay di Pécs e quelle di Herend per citarne alcuni.
Non perdetevi quest’occasione unica e rara, organizzata in collaborazione con la Srl. Hungarikum Program Office Nonprofit, il Ministero dell’Agricoltura di Ungheria e l’Ente turistico di Hévíz. Ingresso libero.