I Colori del Rosso
L’esposizione, che si snoderà attraverso differenti sezioni tematiche, fornirà al visitatore una sorta di mappatura semiotica dei significati del rosso nei vari paesi, pretesto per stimolare un confronto culturale tra Occidente e Oriente, proprio nei mesi di Expo in cui Milano sarà vetrina internazionale e luogo di incontro delle culture più diverse.
Comunicato stampa
Galleria Campari aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio, in programma sabato 19 e domenica 20 Settembre, con visite guidate gratuite e una speciale apertura serale.
Il programma di visita alla collezione permanente è arricchito quest'anno dall'allestimento della mostra temporanea “I Colori del Rosso”, in programma fino al 31 ottobre 2015, evento inserito nel calendario di EXPOINCITTA' e dal Campari Wall con l’opera “Calendario” di Letizia Cariello.
Le visite offriranno al pubblico una visione a 360 gradi su tutto ciò che ruota intorno al colore rosso, partendo dal rosso Campari per proporre una riflessione sul mondo dei ‘rossi’ che hanno caratterizzato le culture del mondo. Attraverso oggetti iconici di design firmati da prestigiosi marchi quali Ferrari, Ferragamo, Kartell e Olivetti, installazioni ottiche e sonore ed esperienze olfattive e gustative, il visitatore potrà immergersi nel colore rosso e nella sua storia, ricchissima e sorprendente, intrecciando arte, psicologia, sociologia. Tutto ruota intorno a un codice non scritto, di cui il rosso detiene il segreto.
Per l’occasione verranno attivate visite guidate gratuite nei seguenti orari:
Sabato 19 settembre: ore 10.00 - 11.30 - 14.00 - 15.30 - 17.00 - 20.30 e 21.30.
Domenica 20 settembre: ore 15.30 e 17.00.
Galleria Campari è un percorso esperienziale multimediale, dinamico e interattivo, unico nel suo genere, che custodisce le opere di celebri artisti quali Depero, Dudovich, Cappiello, Nizzoli, Sinopico, Munari e Nespolo che nel corso degli anni hanno interpretato il fascino e la genialità dei prodotti Campari, collaborando a determinarne il grande successo in tutto il mondo.
Ringraziandovi per la gentile attenzione vi allego di seguito il materiale stampa e link alle immagini relative all'inaugurazione della mostra “I Colori del Rosso” e resto a vostra disposizione per eventuali ulteriori informazioni.