I colori dell’antico
Marmi Santarelli ai Musei Capitolini.
Comunicato stampa
In due sale di Palazzo Clementino ai Musei Capitolini, accanto al Medagliere, una preziosa selezione di oltre 660 marmi poli-cromi di età imperiale provenienti dalla collezione capitolina e dalla Fondazione Dino ed Ernesta Santarelli.
L'allestimento offre una visione sull’immensa quantità di pietre importate a Roma, molto significativa in campo economico, architettonico e artistico.
Essa caratterizzò in modo determinante l’organizzazione dell’Impero e l’aspetto della città, attraverso le età antiche, medievali e moderne riassumendo un tema fondamentale per la storia di Roma.
L’allestimento si sviluppa in due sale. Nella prima sono esposti 82 frammenti policromi provenienti dalla Fondazione Santarelli; l’altra ospita due coppie di campionari, una del primo ’800 con 422 pezzi, sempre della Fondazione, l’altra pertinente alla collezione Ca-pitolina, iniziata nella seconda metà dell’800 dalla famiglia Gui e costituita da 288 formelle. Nella stessa sala è presente anche una testa di Dioniso montata su busto non pertinente femminile (composta da otto tipologie marmoree diverse) e una selezione di strumenti per la lavorazione del marmo provenienti dalla bottega Fiorentini.