I colori dell’antico

Informazioni Evento

Luogo
MUSEI CAPITOLINI
Piazza Del Campidoglio 1, Roma, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

Dal 13 aprile 2022 al 30 aprile 2032
Tutti i giorni ore 9.30-19.30
24 e 31 dicembre ore 9.30-14.00
Ultimo ingresso un'ora prima della chiusura
Giorni di chiusura
1 gennaio, 1 maggio e 25 dicembre

Vernissage
12/04/2022

no

Biglietti

L’accesso alla mostra è consentito ai detentori del biglietto d'ingresso secondo la corrente tariffazione. Ingresso gratuito per i possessori della MIC card

Curatori
Vittoria Bonifati
Generi
archeologia

Marmi Santarelli ai Musei Capitolini.

Comunicato stampa

In due sale di Palazzo Clementino ai Musei Capitolini, accanto al Medagliere, una preziosa selezione di oltre 660 marmi poli-cromi di età imperiale provenienti dalla collezione capitolina e dalla Fondazione Dino ed Ernesta Santarelli.

L'allestimento offre una visione sull’immensa quantità di pietre importate a Roma, molto significativa in campo economico, architettonico e artistico.
Essa caratterizzò in modo determinante l’organizzazione dell’Impero e l’aspetto della città, attraverso le età antiche, medievali e moderne riassumendo un tema fondamentale per la storia di Roma.

L’allestimento si sviluppa in due sale. Nella prima sono esposti 82 frammenti policromi provenienti dalla Fondazione Santarelli; l’altra ospita due coppie di campionari, una del primo ’800 con 422 pezzi, sempre della Fondazione, l’altra pertinente alla collezione Ca-pitolina, iniziata nella seconda metà dell’800 dalla famiglia Gui e costituita da 288 formelle. Nella stessa sala è presente anche una testa di Dioniso montata su busto non pertinente femminile (composta da otto tipologie marmoree diverse) e una selezione di strumenti per la lavorazione del marmo provenienti dalla bottega Fiorentini.