I Custodi della Materia
Seconda mostra di un progetto espositivo iniziato in estate.
Comunicato stampa
Dal 1° ottobre al 6 novembre 2022 il Castello di Casale Monferrato (Alessandria) ospita la mostra Mara Fabbro Alberto Pasqual I CUSTODI DELLA MATERIA, a cura di Giovanni Granzotto e Anselmo Villata. Da tempo ormai le riflessioni artistiche di Mara Fabbro e Alberto Pasqual trovano fertile terreno d’ispirazione nelle sperimentazioni sulla materia, tant’è che il ferro di Alberto e gli impasti sabbiosi e terrosi di Mara si liberano totalmente del peso e della gravità nell’incontro comune con un materiale – la plastica – che è la contraddizione in termini della materia stessa: levità, trasparenza, ma anche, ahimè, impossibilità di consumarla. E così sono nate, da questa straordinaria fratellanza di artisti tanto diversi, le plastiche che volano verso il cielo di Alberto Pasqual e le trine e i merletti come plastici senza volume di Mara Fabbro. Questa ricerca sulla materia gli artisti l’hanno utilizzata per entrare in particolare e comune sintonia con alcuni luoghi della storia, come l’Ospedale della Confraternita dei Battuti di San Vito al Tagliamento, il palazzo Contarini del Bovolo di Venezia e il Castello di Melfi.
Nella mostra di Casale Monferrato, invece, verranno presentate due autentiche antologiche, in uno scambio creativo che tornerà a sottolineare più le diversità che gli aspetti comuni, con una trentina di opere per ciascun maestro, in cui Pasqual privilegerà le sue celebri sculture in ferro e Fabbro le sue visioni materiche del mondo legato all’acqua.
Mara Fabbro Alberto Pasqual I CUSTODI DELLA MATERIA è la seconda mostra di un progetto espositivo iniziato in estate con Tommaso Bet e Marco Lodola e che animerà gli spazi del Castello del Monferrato fino a fine 2022: la terza e ultima mostra sarà Domenico D’Oora e Sandi Renko. Incontrarsi nella luce e nel colore (12 novembre – 18 dicembre).