I libri che hanno fatto l’Europa

Informazioni Evento

Luogo
ACCADEMIA NAZIONALE DEI LINCEI
Via Della Lungara 14 roma, Roma, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
30/03/2016

ore 12 su invito

Curatori
Roberto Antonelli, Michela Cecconi, Lorenzo Mainini
Generi
documentaria

Riuniti per la prima volta 180 preziosi testi latini e romanzi, greci, arabi, ebraici, a testimoniare come la cultura occidentale moderna si frutto di una pluralità di culture.

Comunicato stampa

Dal 31 marzo al 22 luglio la Biblioteca dell’Accademia nazionale dei Lincei e Corsiniana a Palazzo Corsini, a Roma, ospiterà una mostra che racconterà attraverso magnifiche cinquecentine, incunaboli, preziosissimi manoscritti latini e romanzi, greci, arabi ed ebraici, i libri che hanno fatto l'Europa e gli europei.

Centottanta testi riuniti per testimoniare come la cultura occidentale moderna del vecchio continente abbia radici tutt’altro che univoche e sia invece sorta su un terreno di pluralità. L’esposizione dal titolo “I libri che hanno fatto l'Europa. Manoscritti latini e romanzi da Carlo Magno all'invenzione della stampa. Biblioteche Corsiniana e romane” intende quindi dar vita a un percorso che attraverso alcune opere fondamentali possa rappresentare il comune percorso storico culturale che ha portato alla nascita della cultura europea occidentale. La rassegna illustra infatti la varietà di testi e culture che hanno costituito il substrato della nostra civiltà e al tempo stesso, si pone lo scopo di far conoscere il patrimonio culturale delle biblioteche di Roma ai giovani e al pubblico degli appassionati.

La mostra, curata da Roberto Antonelli, Michela Cecconi e Lorenzo Mainini, è suddivisa in 5 sezioni ulteriormente articolate al loro interno I. La tradizione classico-cristiana: Trivio; Quadrivio; Bibbia; Auctores; I Padri fondatori; II Verso la nuova cultura europea: Enciclopedie; Trattati di scienza; III. La nuova cultura europea: Diritto; Aristotelismo; Agiografia e letteratura didattica; Storiografia; Epica; Romanzo; Lirica; Ludari e sacre rappresentazioni; IV. Il primo canone: Dante; Petrarca; Boccaccio; V. Verso la Modernità.

Organizzata dall’Accademia Nazionale dei Lincei e dal Dipartimento di Studi Europei, americani e interculturali di “Sapienza” Università di Roma e pensata anche in virtù del XXVIII Congresso internazionale di Linguistica e Filologia romanza che si terrà a Roma dal 18 al 23 luglio 2016, l’esposizione è arricchita da video, mappe e altro materiale esplicativo che aiuta il visitatore a collocare i vari testi in un determinato contesto e percorso storico.