Informazioni Evento

Luogo
DEUTSCHE BANK - PIAZZA DEL CALENDARIO
Piazza Del Calendario 3, Milano, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Il
Vernissage
22/05/2012

ore 19

Contatti
Telefono: +39 024024 3379
Email: db.event@db.com
Biglietti

Prenotazione obbligatoria per l’incontro del 22 maggio alle ore 19.00 – 100 posti disponibili

Artisti
Massimo Bartolini, Maurizio Maggiani
Generi
performance - happening, incontro - conferenza

I protagonisti della serata, l’artista Massimo Bartolini e lo scrittore Maurizio Maggiani, daranno vita a una vera e propria azione artistica in cui interagiranno con il pubblico presente, stimolando differenti sensi percettivi, dall’udito all’olfatto.

Comunicato stampa

Deutsche Bank: programma d’eccezione il prossimo 22 maggio per il terzo appuntamento con I Like Tuesdays

Massimo Bartolini e Maurizio Maggiani si esibiscono in un’azione artistica con il pubblico presente

Deutsche Bank ha pensato a qualcosa di originale per il terzo appuntamento di I Like Tuesdays, il ciclo di incontri sul contemporaneo organizzato dalla Banca, che si terrà il prossimo martedì 22 maggio.

I protagonisti della serata, l’artista Massimo Bartolini e lo scrittore Maurizio Maggiani, daranno vita a una vera e propria azione artistica in cui interagiranno con il pubblico presente, stimolando differenti sensi percettivi, dall’udito all’olfatto.

Durante l’incontro, dal titolo “Noi siamo lo spazio: l’importanza del contesto”, Bartolini e Maggiani cercheranno di spiegare, attraverso esperienze multisensoriali, come è possibile agire nello spazio, trasformando i luoghi del quotidiano da semplice sfondo ad elementi di primo piano per la propria identità.

I posti disponibili per partecipare sono limitati, massimo 100, in quanto i protagonisti si muoveranno in un ambiente definito da seggiole posizionate in modo concentrico nella hall della Direzione Generale di Deutsche Bank a Milano-Bicocca.

A seguire, come di consueto, guide esperte saranno a disposizione degli ospiti per visitare Deutsche Bank Collection Italy, la sezione italiana della collezione d’arte della Banca: oltre 400 opere contemporanee collocate – secondo il principio ‘Art works’ – negli uffici dell’Istituto.

I Like Tuesdays 2012 si concluderà con l’appuntamento di martedì 19 giugno, in cui i protagonisti - il maestro Valerio Adami e il semiologo Paolo Fabbri – si confronteranno sul tema “Creare e ricreare il mondo”.

Questo ciclo di incontri rappresenta un’ulteriore conferma dell’impegno e della volontà di Deutsche Bank nella promozione e valorizzazione del mondo artistico contemporaneo in Italia, attraverso iniziative che hanno l’obiettivo di rendere il confronto dialettico artistico fruibile a tutti, dagli esperti del settore, all’appassionato fino al neofita.

I Like Tuesdays si tiene presso:
Deutsche Bank - Direzione Generale
Piazza del Calendario 3 - 20126 Milano

Prenotazione obbligatoria per l’incontro del 22 maggio alle ore 19.00 – 100 posti disponibili:

Tel. 02 4024 3379 - Email: [email protected]

Per maggiori informazioni
Ufficio stampa Deutsche Bank
Francesca Baldussi
Tel. 02 4024 3218 – Cell. 335 8302953
Mail: [email protected]

***

Deutsche Bank Collection Italy

Singolare esempio di mecenatismo culturale, la Deutsche Bank Art Collection - nata a metà degli anni ’70 - conta oggi oltre 56 mila opere e rappresenta la più importante collezione corporate al mondo di arte contemporanea, esposta in sei poli permanenti - Francoforte, Londra, New York, Hong Kong, Tokyo e Milano - e in oltre 900 sedi dell’Istituto in tutto il mondo. Deutsche Bank Collection Italy è la sezione italiana di Deutsche Bank Collection. Inaugurata all’inizio del 2007, è ospitata nel quartier generale di Deutsche Bank, a Milano-Bicocca, e si compone di oltre 400 opere, alcuni delle quali provenienti da Francoforte, molte nuove acquisizioni e talune appositamente commissionate dall’Istituto ad artisti italiani. Con Deutsche Bank Collection Italy viene introdotto anche in Italia il concetto di “Art works”: le opere sono collocate nelle sedi della banca a diretto contatto con collaboratori e clienti, negli uffici, nelle sale conferenze e nei corridoi, per coltivare il talento e sviluppare la creatività sul luogo di lavoro. Le opere di giovani emergenti trovano così spazio accanto ai lavori di artisti contemporanei tra i più significativi, come Lucio Fontana, Luigi Ghirri, Gabriele Basilico, Alberto Garutti, Tobias Rehberger, Massimo Bartolini, Paola Pivi, Pierpaolo Campanini, Lara Favaretto, Patrick Tuttofuoco, Luca Vitone e Armin Linke.

Biografie dei relatori

Massimo Bartolini
E’ nato a Cecina (Livorno) nel 1962, dove vive e lavora. La sua ricerca ruota intorno al tema dello spazio, che trasforma per dare vita a nuovi contesti, luoghi fisici e paesaggi mentali che impattano sulla nostra percezione della realtà. Ha partecipato a numerose esposizioni italiane e internazionali. Un suo progetto sarà protagonista alla prossima Documenta 13 a Kassel a giugno 2012.

Maurizio Maggiani
E’ nato a Castelnuovo Magra (La Spezia) nel 1951. Maestro della parola e del racconto, è stato insegnante, fotografo, mercante d'arte. Nelle sue storie i pensieri si compongono come in un'inquadratura cinematografica dove i luoghi sono protagonisti di pagine di vera poesia. Ha ricevuto prestigiosi riconoscimenti di critica e pubblico. Meccanica celeste è il titolo del suo ultimo libro edito da Feltrinelli.

***

Tra i principali operatori finanziari a livello globale, Deutsche Bank opera dal 1977 in Italia, paese nel quale ha costantemente investito e che oggi rappresenta il suo primo mercato europeo dopo la Germania. Con circa 4.000 dipendenti, 1.450 promotori finanziari e oltre 550 punti vendita, Deutsche Bank è uno dei principali istituti di credito internazionali presenti in Italia, avendo sviluppato le proprie attività in tutti i settori del retail banking: dalla rete di filiali (300 sportelli) al credito al consumo (100 agenzie Prestitempo), dal Private Wealth Management (7 sedi) ai promotori finanziari (140 uffici Finanza & Futuro), dalle carte di credito (Deutsche Credit Card) ai finanziamenti immobiliari (Deutsche Bank Mutui). Deutsche Bank è inoltre presente sul mercato italiano con le attività di investment banking: Corporate Finance; Markets (attività di structuring, sales & trading e ricerca su titoli, valute, money markets, commodities e derivati); Global Transaction Banking (servizi di cash management, trade finance e trust & security services. Presidente del Consiglio di Sorveglianza di Deutsche Bank SpA è Juergen Fitschen. Flavio Valeri è, da ottobre 2008, Presidente e Consigliere Delegato del Consiglio di Gestione, e Chief Country Officer di Deutsche Bank Italia. Fondata a Berlino nel 1870, Deutsche Bank a livello globale ha oltre 100.000 dipendenti e può contare su una presenza internazionale capillare e diversificata, operando in 72 paesi nel mondo.