I Martedì Critici – Antonio Presti

Informazioni Evento

Luogo
VISIONAREA ART SPACE
Via Della Conciliazione 4 - 00193 , Roma, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Il
Vernissage
25/02/2020

ore 19

Contatti
Email: info@imartedicritici.it
Sito web: http://www.imartedicritici.it
Curatori
Alberto Dambruoso, Bruno Di Marino, Antonio Presti
Generi
incontro - conferenza

Ospite del nono appuntamento stagionale de «I Martedì Critici» sarà Antonio Presti.

Comunicato stampa

Martedì 25 febbraio avrà luogo il nono appuntamento stagionale de «I Martedì Critici», gli incontri con i protagonisti della scena contemporanea organizzati dall'«Associazione Culturale I Martedì Critici», giunti al decimo anno di attività.

Tale format si colloca nel più ampio progetto Visionarea Art Space, incubatore di idee che propone e promuove progetti di artisti contemporanei nazionali e internazionali, e che si avvale fin dalla prima edizione del fondamentale sostegno del Prof. Avv. Emmanuele F. M. Emanuele e della Fondazione Cultura e Arte, ente strumentale della Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale di cui il Prof. Emanuele è il Presidente.

La programmazione prevede la partecipazione di numerose figure di primo piano del mondo dell'arte contemporanea, attive in Italia e all’estero, in una serie di appuntamenti che si svolgeranno presso diverse sedi, dal Visionarea Art Space all'Accademia di Belle Arti di Roma..

Il tema comune del secondo ciclo di incontri stagionali sarà “il Mediterraneo”, simbolo di culture antiche e moderne, luogo di incontri e scambi, spazio di conquiste, scoperte e conoscenza. Un Mare attorno al quale sono nate e cresciute alcune tra le più importanti civiltà dell’occidente e dell’oriente di questa parte di mondo, e si sono sviluppate le caratteristiche, uniche e peculiari, delle popolazioni che l’hanno vissuto e navigato. Maestri di chiara fama ed emergenti dal riconosciuto valore professionale saranno invitati presso il Visionarea Art Space per discutere della propria arte, di significati e poetiche, ma anche di una cultura comune, quella di area mediterranea appunto, che ha influenzato e caratterizzato nei secoli la produzione artistica e culturale delle nostre terre.

Ospite del nono appuntamento stagionale de
«I Martedì Critici»
sarà
Antonio Presti

Nato a Messina, è impegnato da anni in Italia e nel mondo, a creare una coscienza legata alla cultura ma soprattutto ad uno spirito etico, che si forma proprio attraverso un rapporto differente con la bellezza. Tra le iniziative la creazione del parco di sculture monumentali nella Valle dei Nebrodi in Sicilia Fiumara d'Arte, dell'Atelier sul Mare, un albergo-museo a Castel di Tusa, in provincia di Messina e la realizzazione del Chilometro di tela, che ha chiamato a raccolta, durante i numerosi anni della sua realizzazione, numerosissimi artisti. A Catania ha creato la Devozione alla Bellezza, con il Cero di S.Agata, la Casa-d'Arte Stesicorea, l'evento di poesia Il treno dei Poeti, e ancora Terzocchio – Meridiani di Luce rivolto al quartiere periferico di Catania Librino, dove Presti chiamerà a collaborare alcuni tra i più importanti artisti internazionali e grandi fotografi. Questi ultimi avranno l'incarico di fotografare l'anima del quartiere: la gente”
Sempre a Librino realizza la “Porta della Bellezza”, un progetto che mira, a ricostruire un’integrità spezzata, facendo ritrovare identità e specificità di luogo a un non luogo tra i tanti del quartiere Librino, e contribuendo quindi a promuovere il senso di appartenenza nei suoi abitanti. E ancora Il Cantico di Librino, progetto artistico che ha coinvolto 10 fotografi e migliaia di cittadini che hanno ribattezzato la loro esistenza nel nome di San Francesco.
A Fiumara d'Arte, presso la monumentale Piramide - 38° Parallelo di Mauro Staccioli situata sull'altura di Motta d'Affermo, opera in acciaio Cort-en alta 30 metri che sintetizza la coesistenza degli opposti, ogni anno per il solstizio d’estate Presti propone "Il rito della luce”. I giorni del solstizio d’estate si tingono così di un’atmosfera magica: artisti, poeti, attori, performers, studenti di varie Accademie di Belle Arti, etc., sono protagonisti del Rito della Luce. Un'opera corale dove ogni artista rappresenta un valore di bellezza non individuale ma universale.