I Martedì Critici – Luigi Mainolfi
Il primo appuntamento de I Martedì Critici a Flashback Habitat è con l’artista Luigi Mainolfi, formato all’Accademia di Belle Arti di Napoli e trasferito a Torino all’inizio degli anni settanta, dove ancora vive e lavora.
Comunicato stampa
Il primo appuntamento de I Martedì Critici a Flashback Habitat è martedì 9 maggio alle ore 18:30 con l’artista Luigi Mainolfi, formato all’Accademia di Belle Arti di Napoli e trasferito a Torino all’inizio degli anni settanta, dove ancora vive e lavora. Dai primi lavori, che indagano il corpo umano e il gesto, Mainolfi arriva all’atto scultoreo e alla pittura legati alle origini della terra. Utilizza materiali poveri come gesso, pietra lavica, legno e terracotta, inserendosi nella scultura post-concettuale della fine degli anni ottanta.
I Martedì Critici sono un progetto nato nel 2010 dal critico d’arte Alberto Dambruoso che, ispirato da Stéphane Mallarmé, dà vita a cenacoli artistici in cui si discute dell’intreccio tra opera, artista, critico e pubblico, con un artista italiano come ospite. Ad oggi, il progetto sorprende per la sua costanza che da tredici anni valorizza e intensifica la ricerca artistica e i linguaggi dell’arte.