I Segni di Stefano Epis
Personale di Stefano Epis, Art Designer multidisciplinare milanese che, con il suo elegante e originale linguaggio scomposto, ridefinisce i confini della comunicazione visiva contemporanea nelle sue opere grafiche di Type Art.
Comunicato stampa
Dal 25 novembre 2024 al 27 gennaio 2025 lo Studio Legale Laruffa Bottinelli ospita la mostra I SEGNI, personale dedicata a Stefano Epis, Art Designer multidisciplinare milanese che, con il suo elegante e originale linguaggio scomposto, ridefinisce i confini della comunicazione visiva contemporanea nelle sue opere grafiche di Type Art. Questa mostra rappresenta un’occasione esclusiva per immergersi nel mondo artistico di Stefano Epis. L’evento si distingue per un’innovativa formula: sarà lo stesso artista a condurre personalmente le visite guidate, offrendo un racconto intimo e profondo delle proprie opere.
Noto per il suo distintivo “linguaggio scomposto” e uno stile Barocco-Pop, Epis si colloca all’avanguardia della Type Art. Le sue composizioni grafiche combinano eleganza stilistica e iconografia contemporanea, invitando gli osservatori a decifrare messaggi nascosti attraverso un’estetica provocatoria e coinvolgente. Sarà anche l’occasione per scoprire il suo primo “Art Pocket” dal titolo “È tutta questione di segni?” che reinterpreta i 12 segni zodiacali con il suo segno grafico di cui saranno prodotti e numerati 100 esemplari, con dedica esclusiva, disponibili in mostra. Ogni libro costituisce un pezzo unico da collezionare, sfogliare o incorniciare. un progetto sulla reinterpretazione dei 12 segni zodiacali creati dall'eclettico Art Designer. Il suo talento nel fondere elementi tipografici dà vita a opere d'impatto, tanto che una sua creazione è stata battuta da Sotheby's nel 2013.
«Lo Zodiaco e i suoi "segni" hanno sempre esercitato su di me un fascino particolare, grazie alla loro capacità di esprimersi attraverso assonanze e metafore, rivelando verità solo a coloro che dedicano il tempo necessario per comprenderle – afferma Epis -. Nei miei progetti artistici, seguendo questo principio, ho celato messaggi che prendono forma solo agli occhi di osservatori attenti e curiosi. In questo libro presento dodici opere che reinterpretano i segni zodiacali, creando una nuova simbologia. Le lettere danzano sulla superficie, fungendo sia da entità individuali che da parti integranti di una grande narrazione universale onnicomprensiva. Attraverso questi segni, il linguaggio visivo si fonde con quello verbale, offrendo una chiave per esplorare le sfumature della propria personalità e di quella altrui».
L'opera si presenta come un dialogo introspettivo, un punto di partenza per la riflessione o semplicemente un gioco stimolante per la mente. Ogni segno zodiacale rappresenta un insieme di caratteristiche uniche. Ogni di-segno in questa collezione è stato accuratamente concepito per reinterpretare e sintetizzare queste caratteristiche attraverso simboli astratti, ma mai arbitrari. «Il fulcro di questo progetto è l'Amore, quell'affascinante universo che guida gran parte delle nostre azioni e verso cui convergono tutte le emozioni. Se i segni zodiacali influenzano il nostro approccio alle questioni amorose, i miei disegni mirano a trasformare la prospettiva con cui osserviamo questo aspetto fondamentale della vita» conclude l’artista.