I Sogni del Serpente Piumato
La mostra curata da Monica Monachesi è frutto di una ricerca svolta sulla cultura messicana per Mostra Internazionale di Illustrazione di Sàrmede. E’ un’antologia preziosa di contenuti significativi per viaggiare verso il Messico e comprende 100 opere originali.
Comunicato stampa
La mostra curata da Monica Monachesi è frutto di una ricerca svolta sulla cultura messicana per Mostra Internazionale di Illustrazione di Sàrmede. E’ un’antologia preziosa di contenuti significativi per viaggiare verso il Messico e comprende 100 opere originali. La mostra è suddivisa in più sezioni:
- I Sogni del Serpente Piumato, fiabe e leggende dal Messico, con le illustrazioni di 13 artisti per il libro edito da Franco Cosimo Panini (in coedizione con Sm Messico), per permettere al pubblico di entrare nel mondo delle tradizioni e dei personaggi che costituiscono l’immaginario di questa composita cultura.
- la sezione dedicata all’ospite d’onore messicano Gabriel Pacheco (che ha ritratto Frida Khalo e il Quetzalcoatl, figura mitica di fondamentale importanza, e anche autore di copertina del libro sopra citato.)
- le illustrazioni di 6 importanti libri che raccontano il Messico per dare visibilità alle principali realtà editoriali messicane e a tematiche particolarmente significative.
- le illustrazioni del Mosaico messicano: 12 artisti messicani emergenti che illustrano i simboli della propria cultura.