I Wish It Was Mine

Informazioni Evento

Luogo
GALLERIA ALBERTA PANE
Dorsoduro 2403/H, Calle dei Guardiani, 30123, Venezia, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
01/04/2023

ore 17

Generi
arte contemporanea, collettiva

La mostra riunisce opere di otto artisti internazionali.

Comunicato stampa

A partire da sabato 1 aprile, la sede veneziana della Galleria Alberta Pane ospita l’esposizione collettiva I Wish It Was Mine.
La mostra riunisce opere di otto artisti internazionali: Claire Fontaine, Gelitin, Miná Minov, Ivan Moudov, Alban Muja, Anri Sala, Selma Selman e Ulay.
Installata nel corridoio d’ingresso, l'opera site-specific di Ivan Moudov The One Minute Stalker avvia l’esposizione, dando da subito centralità alla nozione di desiderio del film di Tarkovskij del 1979.
«Sono stato invitato a organizzare una mostra collettiva alla Galleria Alberta Pane. Ho cercato di scegliere opere che avrei voluto fossero mie o che avrei voluto realizzare. A volte è proprio questa la spinta propulsiva che fa nascere la collezione di un artista.
Ispirandomi al film di Tarkovskij, Stalker, ho cercato di costruire una narrazione che guidasse i visitatori attraverso la “Zona”, alla ricerca di quel luogo mitico conosciuto come “La Stanza”. Si dice infatti che chiunque entri nella “Stanza” veda immediatamente esauditi i propri desideri terreni; accedendovi emergono però solo quelle che sono le vere aspirazioni individuali. Nella “Stanza” le opere selezionate di sette artisti eccezionali esplorano i desideri umani, nelle loro accezioni e complessità. Insieme, tutte le opere di questa esposizione danno vita a uno spazio di contemplazione e riflessione, dove i confini della realtà vengono superati e l'immaginazione viene liberata.
Come lo Stalker, che conduce i suoi compagni attraverso la “Zona” per scoprire i loro desideri più reconditi, I Wish It Was Mine invita lo spettatore a esplorare i propri sogni, a superare i confini della realtà e ad abbracciare l’ignoto».
- Ivan Moudov